6° Stormo

6 stormo image 51

6° Stormo

 

GEA

 

Gruppo

 

Efficenza

 

Aeromobili

6 stormo image 52
Il Gruppo Efficienza Aeromobili è un ente autonomo che dipende direttamente dal Comando di Stormo, come si può intuire dalla descrizione iniziale è il reparto che si occupa della manutenzione sul velivolo Tornado, il suo scopo è predisporre l’attività manutentiva dei velivoli e fornire ai Reparti di Volo il personale per operazioni fuori area.
A differenza del passato dove la manutenzione veniva gestita dai CM (Centro Manutenzione) alle dipendenze dirette del Gruppo di Volo, questa nuova tipologia di struttura permette al GEA di essere completamente autonomo nella gestione del proprio lavoro, rimane il fatto che dovendo fornire velivoli efficienti ai vari Gruppi di Volo il legame tra di essi è praticamente continuo e indissolubile. Il MOC (Maintenance Operation Center) è l’entità superiore del GEA che gestisce le richieste di velivoli da parte dei Gruppi e fornisce a loro i Tornado per compiere le operazioni di volo, si occupa inoltre di fornire il personale tecnico per la linea di volo. All’interno del GEA ci sono due linee di intervento per la manutenzione del Tornado, una linea si occupa di piccoli interventi correttivi direttamente sulla linea di volo nel caso su di un velivolo si verifica un’anomalia, se non è possibile affrontare il problema rapidamente, il velivolo viene portato in un hangar specifico dove si interviene sull’aereo per rimetterlo in efficienza, questo avviene il più in fretta possibile per non penalizzare l’attività di volo. L’altra linea si occupa di manutenzioni di 1° e 2° livello decisamente più impegnative e un’ulteriore hangar è adibito a questo scopo con attrezzature specifiche, queste manutenzioni comportano lo smontaggio di molte parti del velivolo e soprattutto la sostituzione di alcune che vengono fornite previa richiesta dal magazzino generale di Cameri presso il 1° RMV (Reparto Manutenzione Velivoli). avionica, meccanica, motoristi e armieri sono le sezioni interessate dalla manutenzione fatta a Ghedi presso il GEA, e in particolar modo visitando la sezione motoristi dove vengono effettuate manutenzioni di 1° e 2° Livello Tecnico sull’RB 199 si può constatare le tipologie di intervento, i tecnici smontano e controllano ogni parte del motore, dal compressore con i suoi nove stadi, la turbina con i suoi tre stadi, la turbina ausiliaria, gli inversori di spinta oppure i cablaggi con gli innesti rapidi, le parti danneggiate o in scadenza vengono sostituite e mandate in riparazione, il motore una volta revisionato viene testato nel banco prova e successivamente rimontato a bordo del velivolo, controlli periodici vengono fatti anche con il motore ancora a bordo.
6 stormo image 53
6 stormo image 54
6 stormo image 55a
6 stormo image 55
6 stormo image 56

English translation

work in progress