MariSTAeli Catania
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L’Ufficio Corsi e Tirocini di Catania, unico nel suo genere per tutta la Componente Aerea della Marina Militare, è il riferimento per la formazione del personale aeronavigante. L’Istituto viene creato nel 1960 quando si evidenzia la necessità di standardizzare le procedure addestrative, in particolar modo per gli specialisti di volo e di tutto il personale tecnico. La struttura, che è parte integrante della MariSTaeli, dipende direttamente dal Comandante della base, ed è diretta dal Tenente di Vascello Gianluca Pasquinelli, che si avvale del pari grado Nicola Casarini in qualità di Capo Nucleo Inquadramento Corsi. Entrambi mi concedono la possibilità di essere intervistati e quindi di entrare nel merito del funzionamento della struttura. Lo scopo principale dell’Istituto è quello di formare gli specialisti e gli operatori di volo che vengono selezionati dallo Stato Maggiore Marina (6° Reparto 4° Ufficio) in funzione delle attitudini o dall’incarico precedentemente ricoperto all’interno della Forza Armata, oltre che dal titolo di studio conseguito e in base alle necessità della Componente Aerea. Da sottolineare che lo stesso Ufficio si occupa di addestrare, con analoghe modalità, il personale proveniente dalla Guardia Costiera, dalla Guardia di Finanza (sino al 2007) e da forze armate straniere (Grecia e Brasile). Un’altra peculiarità dell’Istituto è quello di formare, per la parte teorica, il personale pilota proveniente dalle Scuole di Volo dell’Aeronautica o della Marina statunitense affinchè possono conseguire l’abilitazione sui velivoli della Marina Militare. Per i frequentatori che giungono presso l’Ufficio Corsi e Tirocini di Catania l’iter formativo prevede alcune valutazioni prima di essere avviati ai vari corsi specialistici. Questi test e prove pratiche prevedono; un accertamento di tipo fisico/sanitario attraverso il test di prove fisiche (PIF), un corso di sopravvivenza in mare e alcune prove simulate di ammaraggio forzato presso la struttura del Dilbert Dunker (per una spiegazione più dettagliata si rimanda alla visione della sezione specifica). Questa fase iniziale consente al frequentatore di acquisire familiarità con l’elemento acqua e con il materiale di sicurezza e le procedure di fuoriuscita da un elicottero che, per motivi di emergenza, deve effettuare un ammaraggio forzato o precauzionale. Il superamento di questi test e prove è condizione necessaria per il proseguo dell’iter presso l’Istituto (si evidenzia che una minima percentuale non “sopravvive” a questa prima fase). La fase teorica ha una durata variabile in funzione delle specializzazioni (da un minimo di quattro settimane a un massimo di otto mesi calendariali) ed è suddivisa in due parti, entrambe le fasi didattiche vengono svolte principalmente in aula. La prima, detta propedeutica, si prefigge di fornire le nozioni basiche su materie specifiche, mentre la seconda fase prevede un approfondimento delle stesse con l’attenzione rivolta al tipo di aeromobile assegnato allo specifico allievo. Al termine di questa fase didattica il frequentatore viene sottoposto ad un esame intermedio presieduto da una commissione tecnica. Da evidenziare che, in media, circa il 15% dei frequentatori non completa la fase teorica dell’iter formativo. Superato l’esame, l’allievo, dopo aver ricevuto la prima vestizione con materiale specialistico, viene avviato presso il gruppi di olo per la successiva fase pratica. In funzione della specializzazione i frequentatori svolgono la loro attività sotto l’occhio vigile degli istruttori del Gruppo, seguendo delle linee guida fornite dall’Ufficio Corsi e Tirocini. A differenza della fase teorica, in quest’ultima l’allontanamento o l’abbandono dal tirocinio è pressoché inesistente. |
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L’iter formativo si conclude con un esame finale per il conseguimento del Brevetto di Specialista che si effettua alla presenza di una commissione composta da: un Ufficiale dello Stato Maggiore (MARISTAT), da ufficiali tecnici dei Gruppi di Volo, da un Ufficiale dell’Ufficio Corsi e, infine, da un Ufficiale tecnico dell’Aeronautica Militare. Molti si chiederanno cosa centra quest’ultima figura nel contesto di una commissione di valutazione per militari appartenenti alla Marina Militare, la risposta è semplice: per competenza. Senza dilungarmi troppo ricordo che AM sin dagli albori della sua costituzione ha sempre avuto il controllo di tutte le materie aeronautiche nazionali. Magari chi ha letto i miei articoli precedenti sulle altre stazioni della Marina, ricorderà per esempio il caso eclatante degli Helldiver regalati dalla Marina statunitense a quella italiana e praticamente “requisiti” dall’Aeronautica Militare per motivi di competenza! Dopo aver illustrato quali sono le attività dell’Ufficio Corsi e Tirocini volevo descrivere nel complesso come è organizzata la struttura. Nell’Istituto confluiscono circa 60 frequentatori ogni anno. I corsi specialistici hanno inizio mediamente nei mesi di aprile e settembre, suddivisi nelle seguenti specializzazioni: meccanici motoristi, avionici, operatori di volo e armieri. Inoltre ci sono dei corsi specifici per ufficiali tecnici del Corpo delle Armi Navali e del Genio Navale, nonché corsi per il controllo centralizzato delle scorte aeronautiche a favore degli Ufficiali del Corpo Commissari. Un’altra attività che riveste un importanza fondamentale sono i corsi effettuati al personale navigante che deve svolgere la transizione su un velivolo diverso da quello su cui è abilitato; per fare un esempio molto recente, il passaggio macchina degli operatori di bordo per la sostituzione dei “vecchi” SH 3D Sea King con i nuovi EH 101. In questo caso la struttura rilascia e certifica l’abilitazione del personale all’avvenuta transizione del velivolo. Gli istruttori a disposizione dell’Ufficio Corsi sono circa 25, compreso il Direttore e il Capo Nucleo già menzionati, che, oltre a svolgere la normale attività didattica e istruzionale per le diverse categorie specialistiche, si occupano anche della revisione e creazione dei programmi addestrativi (debitamente approvati dallo Stato Maggiore e dall’Ispettorato delle Scuole), del mantenimento dell’efficienza dei simulatori e delle aule multimediali e di tutti gli aspetti logistico/amministrativi del personale in forza e di nuova formazione. |
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English translation
The Course and Study Office at Catania, unique in its genre for the entire air component of the Marina Militare, is the point of reference for all the flying personnel. The institute was created in 1960, when it was realised that it was necessary to standardise training procedures, particularly for the non-pilot aircrew and all the technical personnel. The structure, which is an intregal part of the MariSTaeli, reports directly to the base Commander, and is managed by Tenente di Vascello Gianluca Pasquinelli, assisted by TV Nicola Casarini who serves as Head of the Course Management Section. Both officer granted me the couresty of an interview, enabling me to gain a broader understanding of how the unit functions. The principal scope of the institution it that of preparing engineers and flight crews which have been identified as potential candidates by the Stato Maggiore Marina (6° Reparto 4° Ufficio) on the basis of their attitudes, previous roles performed within the Marina, qualifications already achieved, and the requirements of the air component of the Marina. It should be underlined that the same Ufficio has also been involved, using identical methods, with the training of personnel coming from the Guardia Costiera, the Guardia di Finanza (until 2007), and foreign armed forces (such as Greece and Brasil). Another specialist role performed by the Ufficio is the provision of classroom training for the aircrew arriving from the flying schools of the Aeronautica Militare or U. S. Navy prior to their type conversion courses onto aircraft operated by the Marina Militare. For those students who arrive at the Ufficio Corsi e Tirocini at Catania, the training syllabus commences with some initial evaluation sessions prior commencing the various specialist courses. These tests and practical evaluations involve; identification of the students physical and medical characteristics through physical fitness tests (P.I.F.), a course in sea survival, and some simulated forced landings at sea in the Dilbert Dunker facility (for a more detailed explanation of this facility the reader should turn to the specific section). This initial phase allowes the student to acquire familiarity with the maritime environment, with the safety equipment, and with the escape procedures from a helicopter which, in an emergency, ahs been forced to make a precautional or forced landing. Satisfactory performance in these tests is proof of the condition required to continue the training syllabus at Catania (and it seems that only a very small percentage of candidates fail to survive this first phase). The theoretical phase has a duration which varies in accordance with the specialisation (from a minimum of four weeks to a maximum of eight calendar months), and is divided into two parts, but both these training phases are conducted principally in the classroom. The first, known as preparatory, is intended to instill the basic concepts of the specific course requirements, while the second results in a more profound exploration of the syllabus, with emphasis placed on the type of aircraft to which the individual trainees have been assigned. At the end of this classroom phase the students are subjected to an intermediate examination set and marked by a technical commission. It is reported that, on average, around 15% of the trainees do not complete the theoretical phase of the training syllabus. After overcoming this first hurdle, the trainee, having received an initial baggage of specialist material, is posted to the Gruppi di Volo for the subsequent practical phase. Working in their intended role, the trainees perform their activities under the watchful eyes of the instructors of the Gruppo, following guidelines provided by theUfficio Corsi e Tirocini. As opposed to the theoretical phase, failures or retirements from the syllabus at this stage are almost inexistant. The training syllabus concludes with a final examination that delivers the Brevetto di Specialista, and is conducted in the presence of a commission composed of: one officer from the Stato Maggiore (MARISTAT), Technical Officers from the Gruppi di Volo, an officer from the Ufficio Corsi and, finally, a Technical officer from theAeronautica Militare. Many might ask what this latter figure is doing in the context of an evaluation commission dealing with military personnel from the Marina Militare: the response is simple, it is their duty of oversight. Without too deep an examination, the AM, since the earliest days of its constitution, has always had legal control of all the national aviation material. Probably those who have read my earlier articles on other Marina bases will remember, for example, the eclectic case of the Helldivers transferred by the U.S. Navy to the Marina Militare which were practically seized by the Aeronautica Militare for reasons of competence! Having described the activities of the Ufficio Corsi e Tirocini, I will turn to the structure of the establishment, and how it is organised. Each year around sixty trainees undergo the courses. The engineering courses usually commence in April and September, and are subdivided into specialist sectors: engine mechanics, avionics mechanics, non-pilot flight crew, and armourers. There are, moreover, specific courses for Technical Officer from the Corpo delle Armi Navali and Genio Navale (Naval Engineers), as well as courses specific to the centralised control of aviation supplies run for Officers of the Corpo Commissari (Commissariat Corps). Another activity which is of fundamental importance are the courses provided for aircrew who are required to convert onto a different aircraft from that on which they are qualified; a good example is the type conversion for the systems operators from the “old” SH 3D Sea King, whose mounts have been replaced by the new EH 101 Merlin. In this case, the Ufficio awards and certifies the type rating for the personnel who have completed conversion onto the new aircraft. There are around 25 instructors available at the Ufficio Corsi, including the forementioned Direttore and Capo Nucleo who, besides performing the normal training and instructions activities for the various specialist categories, are also engaged in the revision and creation of training programmes (subjected to approval by the Stato Maggiore and the Ispettorato delle Scuole), the maintenance of the serviceability of the simulators and multi-media halls, and all the logistical and administrative requirements which support the assigned personnel and trainees.
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