MariSTAeli Catania

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Il Bell 212 “Twin Huey” è un elicottero da trasporto medio per utilizzo civile e militare, il suo primo volo risale al 1968, sviluppato e costruito dall’americana Bell Helicopter come evoluzione bimotore del celebre UH 1D o Bell 205 “Huey”, sia il “212” che il suo predecessore sono sicuramente due progetti di assoluto rilievo nel panorama elicotteristico mondiale. L’italiana Agusta acquisisce la licenza di produzione l’anno successivo nel 1969. Tra le varie versioni sviluppate e prodotte per le necessita delle Forze Armate italiane, Agusta sviluppa immediatamente una versione specifica creata ad hoc per le necessità della Marina Italiana, nasce così l’AB 212ASW-ASuW. Oltre ad una struttura irrobustita con protezione contro la salsedine, indispensabili per l’impiego prolungato a bordo delle unità navali, è dotato dei più moderni sensori e armamento per la lotta antinave e antisommergibile, quali il radar APS-705, il sonar ASQ-13B e il FLIR (Forward Looking Infra-Red) “STAR SAFIRE II”. Inoltre può essere dotato di apparato LINK / TG-2, per la guida di missili superficie-superficie tipo Teseo e può trasportare fino a due siluri MK-46. L’elicottero monta anche galleggianti di emergenza per il volo sul mare.
Un’altra versione in dotazione alla Forza Aerea della Marina è l’AB 212NLA (Eliassalto) anch’esso modificato dal modello base ASW/ASuW è stato pensato per svolgere la missione di Eliassalto, sbarcati i sistemi elettronici caratteristici dell’ASW l’NLA dispone di corazzature sui sedili piloti e pavimento cabina removibili, illuminazione interna ed esterna adatta per gli NVG (Night Vision Goggles), tranciatavi, inoltre può montare due mitragliere HMP (Heavy Machine-gun Pod) calibro 12.7 mm, due mitragliere brandeggiabili MG 42/59, due razziere HL 19/70. L’equipaggiamento comprende inoltre il SIAP (Sistema Integrato di Autoprotezione Passiva) con sensori antimissile e sistema di lancio automatico di falsi bersagli radar (chaffs) e IR (flares). L’elicottero è in grado di trasportare da due a cinque operatori del Reggimento San Marco o delle Forze Speciali.
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Caratteristiche tecniche


Altezza 4,53 m
Lunghezza 14,02 m
Autonomia 550km
Diametro Rotore Principale 14,49 m
Peso Massimo al Decollo 5080 kg
Motori 2 x Pratt & Whitney PT-6T-3
Potenza 1800 shp
Equipaggio versione ASW ASuW 2 piloti / 2 operatori
Equipaggio versione NLA 2 piloti / 5 operatori
Velocità Massima 240 km/h

Technical characteristics

Height 4,53 m
Length 14,02 m
Range 550 km
Main rotor diameter 14,49 m
Maximum take-off weight 5.080 kg
Engines 2 x Pratt & Whitney PT-6T-3
Power 1.800 shp
ASW AsuW version crew 2 pilots / 2 operators
NLA version crew 2 pilots / 5 operators
Maximum speed 240 km/h

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English translation

The Bell 212 “Twin Huey” is a medium transport helicopter aimed at the civilian and military market. It first flew in 1968, being developed and manufactured by the American company Bell Helicopter as a twin-engined evolution of the celebrated UH 1D or Bell 205 “Huey”. Both the “212” and its predecessor were certainly two absolutely fundamental designs amongst the global helicopter panorama. In Italy, Agusta acquired a production licence in the following year, 1969. Amongst the various versions developed and produced to meet the requirements of the Italian armed forces, Agusta immediately created a specific ad-hoc version to satisfy the Marina Militare (Italian Navy), the AB 212 ASW-ASuW. Beside a strengthened structure with protection against the salty maritime conditions, indispensible for prolonged deployment on naval vessels, it was equipped with the most modern sensors and armament for the anti-shipping role, such as the APS-705 radar, the ASQ-13B, and the “STAR SAFIRE” (Forward Looking Infra-Red). It could, moreover, be equipped with the LINK / TG-2 apparatus to provide course guidance to surface-to-surface missiles such as the Teseo, and could carry up to two Mk.46 torpedoes. The helicopter also featured emergency floats for over water operations.
Another variant operated by the air component of the marina is the AB 212 NLA (Eliassalto – heli-assault), this also modified from the base ASW/AsuW model. It has been reconfigured to undertake the helicopter assault mission: stripped of the electronic apparatus characteristic of the ASW version, the NLA features removable armoured panelling on the pilots’ seats and cabin floor, internal and NVG external illumination (Night Vision Goggles), cable cutters, and mountings to carry two 12.7 mm HMP (Heavy Machine-gun Pods), two free-mounted MG 42/59 machine guns, and HL 19/70 rocket launchers. The equipment also includes the SIAP (Sistema Integrato di Autoprotezione Passiva – Passive Integrated Self-Defence System) with anti-missile sensors and the automatic deployment of false radar (chaff) and IR (flare) targets. The helicopter is capable of transporting between two and five commandos of the Reggimento San Marco or other Special Forces.