51° Stormo

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Il Gruppo Efficienza Aeromobili è stato costituito il 1° ottobre del 2005 come evoluzione del GMV (Gruppo Manutenzione Velivoli), la nascita è frutto di un accorpamento di vari enti manutentivi che sino a quel momento operavano in modo autonomo sotto i rispettivi Gruppi.
Questa costituzione avviene in due fasi ben distinte, la prima coinvolge il personale addetto alla manutenzione tecnica dei due Gruppi di Volo, che passano sotto il controllo del neo costituito Reparto, la seconda fase vede invece anche il passaggio del personale addetto alle linee di volo, ovvero i crew chief, al GEA.
Il GEA attualmente è diretto dal Tenente Colonnello Giuseppe Calligaris che è il responsabile della pianificazione, direzione, coordinamento e controllo delle attività di tutta la struttura ed è coadiuvato da un Direttore Tecnico. Egli dipende direttamente dal Comandante di Stormo, i compiti attuali assegnati all’ente manutentivo sono quelli di assicurare l’efficienza tecnica ed operativa dei velivoli in carico al 51° Stormo, che avviene tramite una struttura composta da nove sezioni distinte, da un Ufficio Tecnico e da una segreteria. I velivoli che attualmente volano ad Istrana e sono gestiti dal GEA sono ovviamente l’AMX in carico al 103° e 132° Gruppi, ma troviamo anche altri tipi di velivoli che invece sono in carico alla Squadriglia Collegamenti: l’MB 339A, l’AB 212 e infine l’NH 500E
Il personale del GEA, altamente qualificato, si suddivide in varie “branche”: avionica, elettromeccanici, montatori, armieri, motoristi a loro volta suddivisi in altre divisioni in base al velivolo su cui sono specializzati. Tutti gli specialisti in forza al GEA si occupano per la mansione di competenza ad effettuare le ispezioni direttamente in linea di volo, oppure in hangar, in linea di volo sono i classici controlli pre-volo e post-volo e piccoli interventi, mentre all’interno delle strutture coperte vengono effettuate le ispezioni di 1° Livello Tecnico (500 ore), i check periodici e le sostituzioni di parti inefficienti con relativo smontaggio e rimontaggio del pezzo, ricordo che per le ispezioni “pesanti” il velivolo viene mandato sul vicino aeroporto di Treviso-Sant’Angelo dove è presente il 3° RMV. Per un supporto specialistico presso il GEA è sempre presente un tecnico della ditta Alenia Finmeccanica che si occupa della linea AMX, mentre per la linea elicotteri eventuali tecnici della ditta AgustaWestland vengono chiamati all’occorrenza.
Uno degli impegni che maggiormente obera il personale manutentivo è quello delle missioni estere, dove è necessario un grosso dispendio di energie per supportare le linee di volo che operano in zone remote come quella mediorientale dell’Afghanistan.
Essendo il GEA un sistema complesso non posso esimermi dal dire che ci sono anche altri servizi tecnici, pur non occupandosi direttamente della manutenzione svolgono però altri compiti di primaria importanza per il corretto funzionamento dell’aeroporto, questi sono il Magazzino MSA (Materiali Speciali Aeronautici), i Servizi Tecnici Generali, i barrieristi che si occupano dei sistemi di sicurezza delle piste e per finire gli addetti che assistono i velivoli di passaggio.
Per ultima, ma non per importanza, un’altra caratteristica di elevata professionalità del personale del GEA è quella di essersi impegnato con competenza e passione al restauro storico di alcuni “pezzi rari” della storia aeronautica come il Macchi MC.200 e l’F 84G esposti al Museo di Vigna di Valle, nonché il recupero e il restauro di un velivolo F 100 Super Sabre attualmente utilizzato come Gate Guardian presso l’aeroporto di Aviano.
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 English translation

The Gruppo Efficienza Aeromobili or Aircraft Engineering Squadron was established on 1 October 2005 as an evolution of the GMV (Gruppo Manutenzione Velivoli or Aircraft Maintenance Squadron), the birth is the result of a merger of various maintenance entities that until then operated independently under their respective Gruppi.
This constitution takes place in two distinct phases, the first involves the technical maintenance staff of the two Gruppi di Volo, which pass under the control of the newly established Department, the second phase, on the other hand, also involves the transfer of flight line personnel, the crew chief, to the GEA.
The GEA is currently headed by Lieutenant Colonel Giuseppe Calligaris who is responsible for the planning, direction, coordination and control of the activities of the entire structure and is assisted by a Direttore Tecnico (Technical Director). He is directly dependent on the Commander of Stormo, the current tasks assigned to the maintainer are to ensure the technical and operational efficiency of the aircraft in charge to the 51° Stormo, which takes place through a structure consisting of nine distinct sections, by a Technical Office and an answering machine. The aircraft that currently fly to Istrana and are managed by the GEA are obviously the AMX in load to the 103° and 132° Gruppi, but we also find other types of aircraft that are in load to the Squadriglia Collegamenti: the MB 339A, the AB 212 and finally the NH 500E
GEA personnel, highly qualified, are divided into various "branches": avionics, electromechanical, fitters, armoures, motorists in turn divided into other divisions according to the aircraft on which they are specialized. All specialists in the GEA are responsible for the task of carrying out inspections directly on the flight line, or in hangar, flight line are the classic pre-flight and post-flight checks and small interventions, while inside the covered structures are carried out the inspections of 1° Technical Level (500 hours), the periodic check and the replacements of inefficient parts with relative disassembly and reassembly of the piece, I remember that for the inspections "heavy" the aircraft is sent to the nearby airport of Treviso-Sant'Angelo where is present the 3° RMV. For specialist support at the GEA there is always a technician from the Alenia Finmeccanica company who takes care of the AMX line, while for the helicopter line any technicians from the AgustaWestland company are called if necessary.
One of the commitments that overwhelms the maintenance staff is that of foreign missions, where it is necessary a great deal of energy to support the flight lines operating in remote areas such as the Middle East of Afghanistan.
Being the GEA a complex system I cannot help but say that there are also other technical services, while not dealing directly with maintenance but carry out other tasks of primary importance for the proper functioning of the airport, these are the MSA Warehouse (Materiali Speciali Aeronautici or Special Aeronautical Materials), the Servizi Tecnici Generali (General Technical Services), the arresting cable worker who take care of the safety systems of the runways and finally the military who assist the passing aircraft.
Last but not least, another highly professional feature of the GEA staff is that they have committed themselves with competence and passion to the historical restoration of some "rare pieces" of aviation history such as the Macchi MC.200 and the F 84G exhibited at the Museum of Vigna di Valle, as well as the recovery and restoration of an aircraft F 100 Super Sabre currently used as Gate Guardian at Aviano airport.