|
|
|
Dopo aver descritto la Scuola di Volo del 72° Stormo di Frosinone il passaggio naturale avviene nel descrivere la Scuola Basica per Pilota di Aerei ad ala fissa, questo si è reso possibile visitando la Scuola di Latina. Il 70° Stormo ha sede sull'Aeroporto di Latina ed è dedicato alla memoria del Capitano Pilota Enrico Comani, Medaglia d'Oro al Valore Militare, conferitagli nel 1938, per aver effettuato il 28 e 29 dicembre del 1937 un rapidissimo volo senza scalo di circa 7.000 Km da Cadice (Spagna) a Caravelas (Brasile), egli purtroppo è deceduto a causa di un incidente aereo durante il volo di ritorno da quella storica impresa. Il Capitano Comani fu anche il primo Pilota italiano a conseguire l'abilitazione al volo strumentale presso la Scuola di Volo della Luftwaffe (West German Air Force) a Celle in Germania, Scuola tedesca da dove si prese spunto per creare anche in Italia l'istruzione al volo senza visibilità. Con diverse denominazioni fino all’attuale status il 70° Stormo continua la grande tradizione delle scuole di volo dell’Aeronautica Militare, superbe fucine di grandissimi piloti. Oggi il 70° Stormo dipende direttamente dal Comando Scuole/3^ Regione Aerea AM di Bari e il suo ordinamento è simile a quello di tutti gli altri Stormi. La Scuola di Volo di Latina a come compito primario la selezione ed addestramento al volo degli allievi piloti dei corsi regolari che provengono dall'Accademia Aeronautica. La selezione al volo viene effettuata anche per gli allievi piloti di Complemento, inoltre presso la Scuola di Latina vengono svolti corsi di pilotaggio per il conseguimento del Brevetto di Pilota Militare e di Osservatore Aereo per Ufficiali frequentatori della Marina Militare, dell' Esercito, della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato, nel capitolo dedicato al 207° Gruppo vedremo nel dettaglio come avviene la selezione e l’addestramento. Presso lo Stormo, inoltre, si effettuano i corsi di qualificazione e di abilitazione per gli Istruttori e gli Esaminatori di volo e corsi di formazione e qualificazione tecnico professionale per Specialisti del Servizio Antincendio dell'Aeronautica, delle altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato, e del personale designato per il progetto "Antartide" dell'ENEA. |
|
|
Durante la visita abbiamo avuto il piacere di conoscere il Comandante del 70° Stormo, il Colonnello Giovanni Magazzino, appartenete al Corso Drago IV. Egli si è brevettato Pilota Militare nel 1989 presso la scuola di volo ENJJPT (Euro-NATO Joint Jet Pilot Training), Sheppard AFB (Texas). Al suo attivo conta più di 3.200 ore di volo, totalizzate principalmente su velivolo Tornado, G 91T e T 37. Magazzino ha iniziato la sua attività operativa presso il 156° Gruppo Volo del 36° Stormo di Gioia del Colle, dove ha ricoperto diversi incarichi nell’ambito del Gruppo di Volo. Trasferito nel 1993 al 32° Stormo di Amendola, ha svolto l’incarico di Istruttore Tattiche Operative su velivolo G 91T. Dal 1995 è stato impiegato quale istruttore di volo presso la scuola ENJJPT. Rientrato in Italia, ha diretto il Corso Aquila V dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli. La recente storia vede il Tenente Colonnello Magazzino come Comandante del 207° Gruppo di Volo e dopo alcuni incarichi sempre nel campo della formazione militare dal luglio 2008 diventa Comandante del 70° Stormo con il Grado di Colonnello. |
|
L’allestimento dell’Aeroporto di Latina (allora Littoria), si realizza nel marzo del 1939 in seguito alla soppressione dei campi di volo di Cisterna, Sezze e Terracina, subito dopo la sua costituzione del 1939 venne creata la SVSV (Scuola di Volo Senza Visibilità) ed essa mantiene tale status fino all'aprile del 1943, successivamente a causa degli eventi bellici Latina perde per qualche anno la sua vocazione di Scuola di Volo che avviene con il trasferimento a Linate, mentre sulla Base Aerea laziale si avvicendano diversi reparti operativi, tutti impegnati nelle operazioni belliche. Il ritorno alle normali attività avviene nel 1955 con il ritorno agli originari compiti addestrativi, SAP (Scuola di Addestramento Plurimotori) è la nuova denominazione, in contemporanea viene inglobata la SIE (Scuola Istruzione Equipaggi), trasferita dall'aeroporto di Frosinone a quello di Latina, con se la SIE porta in dote alcuni velivoli C 45 e C 47 "Dakota". Nel 1962 avviene l’ennesima trasformazione da Scuola di Addestramento Plurimotori in SVBAE (Scuola Volo Basico Avanzato Elica) con compiti addestrativi più ampi, tra cui la formazione dei piloti militari destinati alle linee plurimotori. Per tale compito il Dc 3 viene prima affiancato e poi sostituito dal Piaggio P 166M. |
|
Siamo nel 1974 quando il ruolo della Scuola viene radicalmente mutato, al reparto cominciano ad affluire direttamente i primi allievi provenienti dall’Accademia Aeronautica, allievi che vengono selezionati dalla Scuola per essere introdotti per la prima volta al volo. La selezione al volo viene inizialmente effettuata sui velivoli Piaggio P 148, che vengono sostituiti nel 1976 dal monomotore acrobatico Siai SF 260AM, aeromobile che con una fulgente carriera di trent’anni è stato sostituito nell’attività addestrativa nel gennaio del 2006 dalla nuova versione SF 260EA, ancora pochi esemplari della versione AM volano presso la scuola in attesa della definitiva radiazione prevista per il 2009. L’ultimo capitolo della Scuola Basica laziale avviene nel 1985 quando ottiene la denominazione attuale di 70° Stormo. |
|
L'autore desidera ringraziare il Col. Magazzino, Magg. La Montagna, Ten.Col. Capasso, Magg. Cati e il Luogo Tenente Gioia
Inoltre per la perfetta collaborazione uno speciale ringraziamento al Ten. Testa (SMA Roma)
Foto e testo di Giorgio Ciarini
Settembre 2008
|
English translation by Frank McMeiken
The 70° Stormo
Having examined the helicopter flying training facilities of the 72° Stormo at Frosinone, the obvious next step takes us to the school that offers basic fixed wing flying training, and results in a visit to the flying school at Latina. The 70° Stormo is based at Latina airfield, and is dedicated to the memory of Capitano Pilota Enrico Comani, holder of the Medaglia d'Oro al Valore Aeronautico awarded posthumously in 1938 following a 7,000 km non-stop flight performed between 28 and 29 December 1937 between Cadiz (Spain) and Caravelas (Brasil): the unfortunate Captain lost his life during the return flight from this record-breaking feat. Capitano Comani was also the first Italian pilot to gain an instrument-flying qualification at the Luftwaffe flying school at Celle in Germany, the German facility which inspired the Italians to initiate their own instruction in instrument flying. Passing through a succession of denominations until arriving at its present status, the 70° Stormo continues the strong traditions of Italian flying training schools, superb producers of excellent pilots. Today the 70° Stormo reports directly to the Comando Scuole/3^ Regione Aerea AM in Bari, and its structure is similar to that of all the other Stormi of the Aeronautica Militare. As its primary task, the unit at Latina undertakes the selection and flying training of student pilots from the regular courses held at the Accademia Aeronautica. Primary grading is also performed for the Allievi Piloti di Complemento (Short Service Commission Officer student pilots), while additionally the 70° conducts flying training resulting in the issue of the Brevetto di Pilota Militare (Military Pilot Licence) and Air Observer to officers from the Marina Militare, Esercito, Guardia di Finanza and Polizia di Stato. In the section dedicated to the 207° Gruppo, the selection and training of these personnel will be examined in detail. The Stormo additionally offers qualification and certification courses for Flying Instructors and Examiner Pilots, together with professional training and qualification courses for personnel from the Aeronautica Militare’s fire-fighting service, for those of the other armed forces and State Corps, and for personnel posted to Antarctic operations under the "Antartide" programme managed by ENEA.
Cmdr. Colonel Giovanni Magazzino
During our visit we had the pleasure of meeting the Commander of the 70° Stormo, Colonnello Giovanni Magazzino. A student on the ‘Drago 4’ Course at the Accademia, he gained his Brevetto di Pilota Militare in 1989 at the ENJJPT (Euro-NATO Joint Jet Pilot Training) school at Sheppard AFB (Texas), and presently has more than 3,200 flying hours in his log book, undertaken mainly in the Tornado, G-91T and T-37 aircraft. Colonnello Magazzino began his operational career with the 156° Gruppo Volo of the 36° Stormo at Gioia del Colle, and performed a variety of duties within the Gruppo di Volo. Transferred in 1993 to the 32° Stormo at Amendola, he undertook the role of Operational Tactics Instructor on the G-91T aircraft. From 1995 he served as a flying instructor at the ENJJPT school in America. On his return to Italy, he managed the “Aquila V” Course at the Accademia Aeronautica at Pozzuoli. In the more recent past Tenente Colonnello Magazzino has been the commander of the 207° Gruppo di Volo, and after several other military training roles, in July 2008 he was appointed Comandante of the 70° Stormo, being promoted to Colonnello.
|
Special thanks to Col. Magazzino, Maj. La Montagna, Lt.Col. Capasso, Maj. Cati and Lt. Ten. Gioia
Also for the perfect partnership a special thanks to the Ten. Testa (SMA Roma)
Images and text by Giorgio Ciarini
September 2008
|
|