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Cenni storici
Il Reparto nacque a livello "informale" nel 1956 quando il Corpo delle Guardie di PS effettuò attività di coordinamento e pianificazione delle attività di soccorso in occasione dell'ondata di maltempo che colpì l'Italia centro-meridionale.
Nel 1959 il Compartimento della Polizia Stradale di Milano sperimentò l'impiego di elicotteri in coordinamento con pattuglie a terra attività che, visti i brillanti risultati, convinse l'Ispettorato del Corpo ad istituire un proprio Servizio Aereo; il 9 ottobre 1963 i compartimenti della Polizia Stradale di Roma e Milano costituirono, le prime Sezioni Elicotteri della Pubblica Sicurezza.
Il 5 Novembre 1963 la Sezione Elicotteri di Milano propose alla Direzione Generale della PS di apporre un numero identificativo di colore bianco sul tetto delle autovetture per favorirne l'identificazione dall’alto; la proposta fu accettata e successivamente presa a modello dalle altre Forze dell’Ordine.
L’istituzione del Servizio Aereo rese necessario formare personale specializzato presso le scuole dell'Aeronautica Militare.
Il 1° Gennaio 1971, con decreto ministeriale, venne istituito il Servizio Aereo della Pubblica Sicurezza con alle proprie dipendenze il 1° Gruppo Volo presso l'Aeroporto Militare di Pratica di Mare (RM).
Il 20 Luglio 1972, fu inaugurata la Sezione Elicotteri, elevata a Gruppo Volo il 1° Gennaio 1973, di Milano Malpensa.
Attualmente sul territorio nazionale vi sono 11 Reparti Volo con un organico di circa 800 uomini, tra piloti e specialisti, 60 elicotteri e 19 aerei, gerarchicamente dipendenti dalla 2° Divisione della Direzione Centrale per gli Affari Generali della Polizia di Stato, Servizio Reparti Speciali.
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Attività istituzionali
La sorveglianza dall’alto consente di localizzare e circoscrivere eventuali fonti di pericolo essendo aerei ed elicotteri dotati di telecamere (anche due) collegate ad una regia in grado di mixarne i segnali e trasmetterli alle Questure di riferimento.
Di fondamentale importanza l’interazione con:

• Polizia di Frontiera in funzione anticontrabbando/immigrazione clandestina /terrorismo;
• Polizia Stradale/Ferroviaria/Postale/Scientifica per garantire la sicurezza nell’ambito di competenza.
• Non mancano collaborazioni con:
• Tiratori Scelti e Cinofili (unità entrambe allocate nelle immediate vicinanze del Reparto Volo);
• Reparti Prevenzione Crimine;
• UOPI (Unità Operative di Pronto Intervento) recentemente istituite in funzione antiterrorismo;
• Aeronautica Militare e Protezione Civile, in attività di Ricerca e Soccorso;
• Centro Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) con cui la Polizia ha stipulato una convenzione.

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Aeromobili

AB-47J
Primo aeromobile in dotazione agli RVPS.
Il velivolo, prodotta da Agusta su licenza della Bell trasportava quattro passeggeri ad una velocità massima di 170 Km/h, con una autonomia di circa 2h e 30’. Rimase in servizio al 2° Reparto Volo di Milano Malpensa da luglio 1972 a luglio 1984.

AB-206 Jet Ranger III
Prodotto dal 1966 l'Agusta, sempre su licenza Bell, elicottero monoturbina, leggero, compatto dalla gestione economica, risultò estremamente adatto per addestramento, controlli stradali e lotta antincendio.
Robusto ed estremamente manovrabile, garantiva il trasporto di 5 persone alla velocità massima di 220 Km/h con una autonomia di 3h e 30min.
Non più in uso al Reparto da metà del 2018.

A-109AII
primo elicottero biturbina progettato e costruito da Agusta.
Era in grado di trasportare fino a 15 persone ad una velocità massima di 310 Km/h con una autonomia di 2h e 40’.
Particolarmente utilizzato nei servizi di polizia giudiziaria, controllo stradale e ordine pubblico.
E' stato in dotazione al Reparto dal 1980 al 2006.

AB-212
Elicottero prodotto da Agusta, su licenza Bell, biturbina con rotore bipala, in organico alla Polizia di Stato dal 1976, può trasportare fino a 15 persone ad un velocità massima di 240 Km/h, con una autonomia di 2h e 40’.
Estremamente versatile ed in grado di volare anche di notte, è in dotazione al Reparto dal 1997.

P-68 Obs II
il velivolo costruito dalla Partenavia VulcanAir presenta grande versatilità e maneggevolezza.
Particolarmente adatto al controllo autostradale, può trasportare fino a quattro persone ad una velocità massima di 270 Km/h con una autonomia di 4h.
E’ in dotazione al Reparto dal 1987.
In attesa del nuovo AW-139, a breve in arrivo, sono iniziati i corsi per piloti e specialisti, attualmente il 2° RVPS è montato su quattro AB-212 e quattro P-68 Obs II.

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Personale Navigante
Per accedere al Servizio Aereo il personale in possesso dei requisiti psico-fisici, deve conseguire nell’ordine:

• BPA (Brevetto di Pilota d’Aeroplano) presso il 70° Stormo dell'Aeronautica Militare a Latina.

• BPE (Brevetto di Pilota di Elicottero) presso il 72° Stormo dell'Aeronautica Militare a Frosinone;

Dal 2013 sono parallelamente iniziati anche i corsi presso il Centro Addestramento e Standardizzazione al Volo (CASV) della PS, con sede a Pratica di Mare, qui i piloti effettuano il passaggio macchina su AB-206 o P-68 potendo quindi essere impiegati operativamente non appena giunti al Reparto di destinazione; attualmente ciò è possibile esclusivamente previa frequentazione dei corsi CASV.
Gli specialisti conseguono la loro abilitazione presso la Scuola Sottufficiali dell'Aeronautica Militare di Caserta.
Il 2° Reparto Volo ha alle proprie dipendenze 60 persone suddivise in tre sezioni:

OASV Operazione Volo
oltre al Comandante, comprende diciassette piloti di cui dieci di elicottero e sette di aeromobile.

Equipaggi Fissi di Volo
(specialisti), comprende 25 persone che, oltre ad essere parte integrante degli equipaggi di volo, si occupano della manutenzione dei velivoli.

Affari Generali
raggruppa 26 agenti che svolgono compiti burocratici e di vigilanza alle infrastrutture.

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IL volo
Mercoledì 16 settembre, grazie all’autorizzazione dell’ufficio Pubbliche Relazioni/Ufficio Stampa del Ministero dell’Interno e del Servizio Reparti Speciali della Polizia di Stato, ho avuto la possibilità di imbarcarmi a bordo di un AB-212 (Poli 94) per effettuare una missione essenzialmente fotografica avente per oggetto un P-68 Observer 2 (Poli A097) impegnato in quelle che sono le attività principali del 2° Reparto Volo della Polizia di Stato di Malpensa (VA).
Stanziato nella ex area Caproni (adiacente al museo Volandia) ed intitolato al VQA Pilota Dott. Alberto Addeo, il 2° RVPS fu il secondo in ordine di apertura degli undici RVPS (inizialmente dotati di elicotteri Agusta Bell 47 Jota) dislocati sul territorio nazionale a partire dal 1971 quando fu costituito il Servizio Aereo della Polizia.
All’arrivo vengo accolto dal Commissario Pilota Umberto Riccio che mi accompagna in sala briefing per la presentazione degli equipaggi e la pianificazione del volo, ma ecco che subito si presenta un imprevisto: uno dei piloti, pur avendo superato la visita presso l’Istituto di Medicina Legale di Milano, non ha ancora ricevuto copia cartacea del certificato d’idoneità al volo.
Risolta (grazie all’interessamento del Comandante del Reparto, Dott. Luca Nardiello) la situazione, ci rechiamo quindi nel grande hangar, adiacente alla palazzina comando, per la vestizione effettuata la quale ci dirigiamo verso aereo ed elicottero già posizionati nelle rispettive piazzole.
Una volta in volo, puntiamo subito verso il lago Maggiore che, data la bella giornata, brulica di imbarcazioni di vario tipo necessitando quindi di opportuna sorveglianza.
Passiamo di fronte al Monastero di Santa Caterina, arroccato a strapiombo sul lago, dirigendo verso l’imponente Rocca di Angera proseguendo poi verso le isole Borromee (situate nel medio lago Maggiore) la cui principale attrazione, l’isola Bella, é ammirata da turisti di tutto il mondo per i suoi magnifici palazzi contornati da lussureggianti giardini.
Nonostante l’intenso traffico di natanti, tutto è tranquillo per cui puntiamo verso il monte Montorfano, così chiamato in quanto isolato rispetto alle Alpi Lepontine, in territorio piemontese per sorvolare quindi il monte Mottarone dalla cui sommità è possibile godere viste spettacolari quali i 7 laghi, il Monte Rosa ed il Monviso nonché la parte ovest della pianura Padana.
Anche grazie alla funivia che lo collega a Stresa, la montagna é meta di mountain-bikers, praticanti di parapendio, rocciatori e sciatori nonché luogo di svolgimento di rally grazie alle tortuose strade che ne percorrono le pendici.
Trascorsa un’ora e mezza di volo, rientriamo non prima però di aver effettuato un veloce controllo sulla “A26” che scende da Gravellona Toce (VB) verso Genova.
Un pò stanco ma soddisfatto per il volo spettacolare e senza imprevisti, una volta atterrati, mentre gli specialisti provvedono al rifornimento e successivo rimessaggio dei velivoli, con entrambi gli equipaggi effettuiamo un veloce debriefing per poi andare al bar per dissetarci vista la calura.
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Attività 2019
Il 2° Reparto Volo ha competenza territoriale su Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria.
L’attività 2019 si riassume in un totale di circa 500 missioni, di cui 300 volate su AB-212 e 200 su P-68, per addestramento, servizi di ordine pubblico e vigilanza stradale, trasporto e scorte di sicurezza nonché trasporto sanitario (organi, plasma, personale medico).
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Gli autori desiderano ringraziare il Comandante, i piloti, gli specialisti, l'addetto alle Pubbliche Relazioni e, in particolare, gli equipaggi di “Poli 94” e di “Poli A097” del 2° Reparto Volo Polizia di Stato per la cordiale accoglienza e la fattiva collaborazione ricevute.
Foto di Lara e Stefano Reduzzi
Testo di Stefano Reduzzi
Settembre 2020

English translation

On Wednesday 16 September, thanks to the authorization of the Public Relations/Press Office of the Ministry of the Interior and the Special Departments Service of the Polizia di Stato (State Police), I had the opportunity to go onboard an AB 212 (Poli 94) to carry out an essentially photographic mission having as its object a P 68 Observer II (Poli A097) engaged in what are the main activities of the 2° Reparto Volo of the Polizia di Stato of Malpensa (VA).
Located in the former Caproni area (adjacent to the Volandia museum) and named after VQA Pilot Dr. Alberto Addeo, the 2nd RVPS was the second in order of opening of the eleven RVPS (initially equipped with Agusta Bell 47 Jota helicopters) located on the national territory since 1971 when the Servizio Aereo della Polizia (Police Air Service) was established.
Upon arrival I am welcomed by Pilot Commissioner Umberto Riccio who accompanies me in the briefing room for the presentation of the crews and flight planning, but here is an unexpected: One of the pilots, despite having passed the visit at the Institute of Forensic Medicine in Milan, has not yet received a hard copy of the flight suitability certificate.
Resolved (thanks to the interest of the Commander of the Unit, Dr. Luca Nardiello) the situation, we then go to the large hangar, adjacent to the building command, for the clothing carried out which we head to the plane and helicopter already positioned in their stands.
Once in flight, we immediately head towards Lake Maggiore which, given the beautiful day, teems with boats of various types, therefore needing appropriate surveillance.
We pass in front of the Monastery of Santa Caterina, perched overlooking the lake, heading towards the imposing Rocca di Angera continuing then towards the Borromean Islands (located in the middle of Lake Maggiore) whose main attraction, Bella Island is admired by tourists from all over the world for its magnificent palaces surrounded by lush gardens.
Despite the heavy traffic of boats, everything is quiet so we head towards Mount Montorfano, so called as isolated from the Lepontine Alps, in Piedmont to fly over the Mottarone mountain from the top of which you can enjoy spectacular views such as the 7 lakes, Monte Rosa and Monviso as well as the west of the Po Valley.
Thanks to the cable car that connects it to Stresa, the mountain is a destination for mountain bikers, paragliders, climbers and skiers as well as a place for rallying thanks to the winding roads that run along the slopes.
After an hour and a half of flight, we return not before having carried out a quick check on the "A26" that goes down from Gravellona Toce (VB) towards Genoa.
A little tired but satisfied for the spectacular flight and without unexpected, once landed, while the specialists provide for refueling and subsequent storage of aircraft, with both crews we carry out a fast de-briefing and then going to the bar to quench our thirst given the heat.
Historical notes
The Unit was born at an "informal" level in 1956 when the Corpo delle Guardie (Corps of Guards) of PS carried out activities of coordination and planning of rescue activities in the event of the wave of bad weather that hit central-southern Italy.
In 1959, the Dipartimento della Polizia Stradale (Road Police Division) of Milan experimented with the use of helicopters in coordination with ground patrols activities that, given the brilliant results, convinced the Ispettorato del Corpo (Inspectorate of the Corps) to establish its own Servizio Aereo; On October 9, 1963 the compartimenti of Polizia Stradale of Rome and Milan constituted, the first Sezioni Elicotteri (Helicopter Sections) of the Pubblica Sicurezza (Public Safety).
On November 5, 1963, the Sezione Elicotteri of Milan proposed to the Direzione Generale of the PS to affix a white identification number on the roof of the cars to facilitate the identification from above; The proposal was accepted and later taken as a model by other law enforcement.
The establishment of the Servizio Aereo made it necessary to train specialized personnel at the Aeronautica Militare (Italian Air Force) schools.
On 1 January 1971, by ministerial decree, the Servizio Aereo of the Pubblica Sicurezza was established with its dependencies on the 1° Gruppo Volo at the Military Airport of Pratica di Mare (RM).
On July 20, 1972, the Sezione Elicotteri was inaugurated, elevated to Gruppo di Volo on January 1, 1973, of Milan Malpensa.
Currently on the national territory there are 11 Flight units with a staff of about 800 men, including pilots and specialists, 60 helicopters and 19 planes, hierarchically dependent on the 2ª Divisione of the Divisione della Direzione Centrale per gli Affari Generali della Polizia di Stato, Servizio Reparti Speciali (Central Directorate for General Affairs of the State Police, Special Departments Service).
Institutional activities
The surveillance from above allows to locate and circumscribe possible sources of danger being airplanes and helicopters equipped with cameras (even two) connected to a direction able to mix the signals and transmit them to the Questure of reference.
The interaction with:
• Polizia di Frontiera (Border Police) in anti-counterfeiting operation/ illegal immigration /terrorism;
• Polizia Stradale/Ferroviaria/Postale/Scientifica (Road/Railway/Postal/Scientific Police) to ensure safety in the area of competence.
• There are also collaborations with:
• Sharpshooters and Cynophiles (units both located in the immediate vicinity of the Flight Unit);
• Crime Prevention Units;
• UOPI Unità Operative di Pronto Intervento (Emergency Operational Unit) recently established in antiterrorism function;
• Aeronautica Militare and Protezione Civile (Civil Protection), in search and rescue activities;
• Centro Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) with which the Polizia has entered into an agreement.

Aircraft

AB-47J
First RVPS aircraft.
The aircraft, produced by Agusta under license of Bell carried four passengers at a maximum speed of 170 Km/ h, with a range of about 2h and 30'. He remained in service at the 2° Reparto Volo of Milan Malpensa from July 1972 to July 1984. He was in Milan Malpensa.

AB-206 Jet Ranger III
Produced since 1966, the Agusta, again under license Bell, a single-engine helicopter, lightweight, compact by economic management, was extremely suitable for training, road controls and fire fighting.
Sturdy and extremely maneuverable, it guaranteed the transport of five people at a maximum speed of 220 km/ h with a range of 3h and 30min.
No longer in use at the Unit since mid-2018.

A-109AII
First twin-engine helicopter designed and built by Agusta.
It was capable of carrying up to 15 people at a top speed of 310 km/h with a range of 2h and 40'.
Particularly used in the services of police, judicial, road control and public order.
It was supplied to the unit from 1980 to 2006.

AB-212
Helicopter produced by Agusta, under license Bell, twin-engine with two-
wing rotor, in service to the Polizia di Stato since 1976, can transport up to 15 people at a maximum speed of 240 Km/ h, with a range of 2h and 40'. Extremely versatile and able to fly even at night, it has been supplied to the Unit since 1997.

P-68 Obs II
The aircraft built by Partenavia Vulcanair has great versatility and maneuverability.
Particularly suitable for motorway control, it can carry up to four people at a maximum speed of 270 Km/ h with a range of 4h. It’s been in
the Unit since 1987.
Waiting for the new AW-139, soon to arrive, the courses for pilots and specialists have begun, currently the 2° RVPS is mounted on four AB-212 and four P-68 Obs II.
Navigating staff
To access the Servizio Aereo, personnel with psycho-physical requirements must obtain in order:
• BPA (Brevetto di Pilota d'Aeroplano - Airplane Pilot’s License) at the 70° Stormo of the Aeronautica Militare in Latina.
• BPE (Brevetto di Pilota di Elicottero - Helicopter Pilot’s License) at the 72° Stormo of the Aeronautica Militare in Frosinone;
Since 2013 have also started courses at the CASV (Centro Addestramento e Standardizzazione al Volo - Training Center and Standardization on Flight) of the PS, based in Pratica di Mare, here the pilots carry out the machine passage on AB 206 or P 68 being therefore able to be used operationally as soon as they reach the Unit of destination; This is currently only possible after attending CASV courses.
The specialists obtained their habilitation at the Military Air Force Non-commissioned School in Caserta.
The 2° Reparto Volo has 60 employees divided into three sections:
OASV Operation Flight
In addition to the Commander, it includes seventeen pilots including ten for helicopter and seven for aircraft.
Fixed flight crews
(specialists) shall comprise 25 persons who, in addition to being an integral part of flight crew, are responsible for aircraft maintenance.
General Affairs
26 staff members carry out administrative and infrastructure supervision tasks.
Activities 2019
The 2° Reparto Volo has territorial competence over Lombardy, Piedmont, Valle d'Aosta and Liguria.
The 2019 activity is summarized in a total of about 500 missions, of which 300 flew on AB 212 and 200 on P 68, for training, public order services and road surveillance, transport and security escorts as well as health transport (organs, plasma, medical personnel).

The authors would like to thank the Commander, the pilots, the specialists, the Public Relations Officer and, in particular, the crews of "Poli 94" and "Poli A097" of the 2° Reparto Volo della Polizia di Stato for the cordial welcome and the effective collaboration received.
Images by Lara and Stefano Reduzzi
Text by Stefano Reduzzi
September 2020