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La Repubblica Ceca, nazione dell'Europa centrale, è famosa per l‘ottima birra, la più bella capitale europea, nota come "Praga dorata" e per i validi giocatori di hockey su ghiaccio. Oltre a tali gioielli, questa giovane Repubblica ha, rispetto ad altri paesi post-comunisti, la più sofisticata Forza Aerea di Polizia. La sua storia inizia nel 1935. |
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La Repubblica Cecoslovacca istituì il primo reparto aereo di Polizia nel 1935. La ragione era semplice ed era costituita dalla violazione dello spazio aereo cecoslovacco da parte degli aerei tedeschi ed ungheresi. Furono create unità appartenenti alla Polizia, chiamate Četnické letecké hlídky (Pattuglie Aeree di Gendarmeria, abbreviazione ČLH), responsabili della sorveglianza dello spazio aereo cecoslovacco nel rispetto dei trattati internazionali (in primis la Convenzione internazionale in materia di aviazione civile, ratificata nel 1919). Oltre a svolgere tale compito, esse fornivano il supporto aereo alle forze di terra della Polizia ed i piloti delle Pattuglie Aeree di Gendarmeria contribuirono a trovare e ad assicurare alla giustizia vari esponenti del crimine. Tuttavia il loro promettente sviluppo venne interrotto nel 1938, quando gli invasori tedeschi sequestrrono gli aerei e vietarono ogni attività di volo. La Forza Aerea di Polizia Cecoslovacca venne ricostituita dopo la seconda guerra mondiale, mentre nel 1950 il governo cecoslovacco trasferì il servizio di difesa aerea all‘Aviazione dell‘Esercito, più adatta a tale compito dato che già disponeva di aerei a reazione. L‘attività aerea della Polizia venne quindi riorganizzata nello Squadrone di Sicurezza e questo reparto potè vantarsi di essere stato il primo al mondo ad utilizzare l'elicottero (del tipo Focke Achgelis Fa 223) per compiti di polizia! Il Fa 223, nel mese di luglio 1948 , venne utilizzato per il controllo e lo smaltimento del traffico stradale e fu anche il primo elicottero impiegato per compiti di disinfestazione. Lo Squadrone di Sicurezza nel corso degli anni venne ridesignato molteplici volte: fu ridenominato Dipartimento Aereo del Ministero dell'Interno, Dipartimento dell‘ Aviazione Federale del Ministero dell‘Interno e Dipartimento Aereo del Corpo di Sicurezza Nazionale. Tutti questi cambi di denominazione, non mutarono però i compiti affidati agli elicotteri della Polizia Cecoslovacca. L'unico cambiamento degno di nota fu quando il Dipartimento dell'Aviazione del Ministero dell‘Interno venne riorganizzato in due divisioni. La Prima Divisione era dedicata al trasporto VIP e fu equipaggiata con aerei di diversi tipi come l‘Aero Ae 45, l‘L 200, l‘Avia 14 (che era un Il 14 costruito su licenza), l‘Il 18 e successivamente da aerei a reazione come, l‘Il 62, lo Yak 40, il Tu 134 ed il Tu 154. Questi aerei nel corso degli anni hanno visitato quasi tutti i paesi del mondo e nel 1998 erano ancora in servizio i Tu 154 e gli Yak 40 che furono trasferiti all‘Aeronautica militare e la divisione trasporti fu sciolta. E' degno di nota ricordare come gli aerei della Prima Divisione della Polizia cecoslovacca trasportarono, oltre ai Presidenti della Repubblica, ai Primi Ministri ed ai membri del parlamento, passeggeri molto famosi come Nikita Kruscëv e Fidel Castro (rispettivamente sugli Avia 14 con le marche OK-BYU e OK-BYO). La Seconda Divisione venne equipaggiata esclusivamente con elicotteri e tra i suoi compiti figuravano anche attività non connesse con il servizio di Polizia, come il garantire che la popolazione seguisse le istruzioni per mettersi al riparo in caso di attacchi aerei, le opportune attività di controllo presso gli aeroporti civili, la supervisione degli Aero Club e prevenire la fuga in volo dei piloti cecoslovacchi (fra l’altro i piloti della “sicurezza“ si occuparono anche del rimpatrio degli aerei utilizzati da persone fuggite dalla Cecoslovacchia). Per quanto concerne i compiti di Polizia, attuati in stretta collaborazione con le unità di terra, le attività principali furono la ricerca degli autori di reati, il controllo espletato durante le manifestazioni aeree, il controllo del traffico stradale ed il trasporto VIP di Stato e di altre importanti personalità. Dopo l’Fa 223, vennero acquistati un elicottero leggero Mil Mi 1, un SM 2 e tre grossi Mil Mi 4S con i primi due tipi utilizzati prevalentemente per ricercare i criminali e per le attività di sicurezza, mentre il terzo venne impiegato per il soccorso di persone in zone di montagna e in tale compito va ricordato come nel 1965 František Cervicek pilotando proprio un Mi 4S riuscì a salvare un turista jugoslavo gravemente lesionato. Da tale data si fa risalire l'inizio della cosìdetta "epoca del soccorso" caratteristica che ora contraddistingue le unità di Polizia ceche. La missione di salvataggio fu assai difficile, poichè il pilota non aveva alcuna esperienza in questo tipo di operazioni. Pur dovendo restare in hovering sotto una rupe, minacciato costantemente da pietre che cadevano vicino all'elicottero, Cervicek riuscì a recuperare il turista e a trasportarlo in ospedale senza alcun danno. Durante la seconda metà degli anni 70 e negli anni 80 gli elicotteri leggeri Mil Mi 2 e quelli pesanti Mil Mi 8 sostituirono il Mil Mi 1, l‘ SM2 e i Mil Mi 4S. I nuovi elicotteri diventarono veri e propri "cavalli da tiro" presso il Dipartimento Aereo del Ministero dell'Interno ed essi hanno contribuito a salvare persone durante le alluvioni, gli incendi boschivi ed in occasione di altre calamità naturali. Inoltre, dal 1980 un Mil Mi 2 fu utilizzato regolarmente per il monitoraggio del traffico: esso aveva un equipaggio composto da piloti ed un poliziotto stradale e volava su Praga e dintorni il venerdì, la domenica e giorni festivi nazionali. A dire il vero, il primo "controllo del traffico" della Polizia con elicotteri avvenne 10 anni prima, quando l'equipaggio di un Mil Mi 4 cercò di misurare la velocità delle automobili (contando il tempo necessario per la percorrenza di un determinato tratto stradale) ed il grado di saturazione del traffico. Il 1987 fu un anno molto importante: infatti un Mil Mi 2 appartenente al Dipartimento Aereo del Ministero dell'Interno fu il primo mezzo ad ala rotante cecoslovacco adattato per il servizio medico di emergenza in elicottero. Inoltre sempre quell‘anno fu allestita la prima base del sistema HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) cecoslovacco a Praga: per la sua integrazione l‘interno di un Bö 105 del sistema HEMS di Monaco fu riprodotto in un Mil Mi 2 da parte delle officine dell’aeronautica militare. |
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Dopo il 1989 la Cecoslovacchia ha intrapreso un lungo viaggio verso un sistema politico democratico e così i precedenti rapporti con i produttori sovietici di elicotteri vennero meno. La nuova unità denominata Distaccamento Aereo dell‘Ufficio Federale del Ministero dell‘Interno e successivamente Reparto Aereo del Corpo di Polizia federale acquistò due MBB Bö 105CBS4 di seconda mano, i quali erano destinati con priorità alle basi centrali HEMS di Praga e di Hradec Králové, mentre nel 1992 furono consegnati altri due Bö 105CBS-4. Accanto a loro vi era ancora una grande quantità di Mil Mi 2 e Mil Mi 8 in servizio. Il primo tipo fu utilizzato per attività HEMS, invece i Mi 8 come trasporto delle squadre SWAT della Polizia e del personale di soccorso dei Vigili del Fuoco. Lo smembramento della Federazione Cecoslovacca ebbe come conseguenza la perdita di sei Mil Mi 2 e di quattro Mil Mi 8 che emigrarono in Slovacchia. Nella neo costituita Repubblica Ceca rimasero nove Mil Mi 2, due Mil Mi 8 e tre MBB Bo-105 (uno dei quali andò perso durante un grave incidente). Questa riduzione improvvisa del numero di elicotteri fu risolta acquistando un Kania dal costruttore polacco PZL per un breve periodo nel 1992/93. Questo elicottero fu impiegato in ruoli HEMS a Praga ed accanto ad esso, il neo-costituito Policie ČR letecká služba (Dipartimento Aereo di Polizia della Repubblica Ceca - PCR LS) si dotò di due potenti Bell 412HP. Uno di questi è stato utilizzato soprattutto dai reparti di Polizia, essendo equipaggiato con la telecamera, il FLIR, con attrezzature di ricerca integrate dal faro SX-16. Il secondo esemplare è stato allestito con interni HEMS per due pazienti barellati e questo elicottero venne utilizzato per servire la principale base HEMS di Praga. Nel 1994 la Bell Helicopter Textron ha venduto alla PCR LS altri due Bell 412HP, uno dei quali trasportò Papa Giovanni Paolo II durante la sua visita in Repubblica Ceca. Nel 1996 l'ultimo Mil Mi 2 della Polizia Ceca venne ritirato dal servizio: fino a quella data tutti i Mil Mi 2 cecoslovacchi e cechi avevano sulle spalle oltre 37.000 ore di volo e avevano contribuito a salvare migliaia di persone. Nel corso degli anni, cinque elicotteri furono persi durante il loro servizio di Polizia. Tutti i piloti della PCR LS conservano un ottimo ricordo di essi e si può affermare che la sagoma del Mil Mi 2 è diventata simbolo degli HEMS cechi. Fortunatamente alcuni Mil Mi 2 della Polizia sono stati conservati nei musei. Dopo la loro radiazione i Bö 105 ed i Bell sono diventati i tipi principali, mentre due rimanenti Mil Mi 8 sono stati utilizzati soprattutto per la formazione di squadre speciali paracadutisti e per rari voli di trasporto. Essi sono serviti per il servizio di back-up durante il Fondo Monetario Internazionale e durante i meeting della NATO nel 2001. |
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Nel 2001 la PCR LS ha acquistato un Bell 412EP, che non essendo equipaggiato con FLIR o faro di ricerca fu dotato di un rack di discesa in corda doppia, grazie al quale è utilizzato molto spesso dalle squadre SWAT. Nel 2003 gli utlimi due Mil Mi 8 sono stati radiati e venduti a Perù e Lettonia, in modo che i Bell potessero diventare i principali elicotteri utilizzati per il trasporto delle SWAT. La mancanza di elicotteri leggeri è stata risolta con l‘entrata in servizio dei modernissimi EC 135T2, dei quali entro la fine del 2008 otto esemplari erano stati consegnati. Parte di essi è dotato di interni HEMS realizzati dalla Technology Company Air Ambulance, perché la PCR LS assicura il supporto alle basi HEMS di Praga, Brno e Hradec Králové. I rimanenti sono dotati di FLIR, telemetro laser, faro di ricerca SX-16 e downlink digitali. Il governo ha deciso di trasferire la gestione delle basi HEMS di Hradec Králové e di Brno a società commerciali (fatto che avvenne entro il 2009), quindi un EC 135 "HEMS" ha dovuto essere aggiornato allo standard della variante da Polizia, mentre nel 2006 la PCR ha scambiato un Bell 412HP col più performante 412EP in variante "SWAT". In totale, la Forza Aerea di Polizia ceca è dotata di due Bö 105CBS-4, tre Bell 412HP, due Bell 412EP e sette EC 135 e si suppone che dopo il trasferimento della basi HEMS di cui sopra gli esemplari del vecchio Bö 105 saranno venduti. Come accennato, la PCR LS ha molto investito negli apparati di bordo degli elicotteri, i quali sono equipaggiati con:
-FLIR 2000 FN e FLIR Ultra Force II sui Bell-412HP -Enhanced FLIR Ultra Force IIEP sugli EC 135 -Faro di ricerca SX-16 sui Bell 412HP e sugli EC135 (con possibilità di passaggio in volo a filtro infrarosso) -Downlink sui Bell 412HP (tipo analogico) e sugli EC 135 (tipo digitale) -Telemetro laser (EC 135) -Equipaggiamento SAR (Bell 412HP) -Mappe digitali sui Bell 412 (di tipo portatile) e sugli EC 135 (integrata nella strumentazione di bordo) -Bambi bucket (volume di 495, 795 e 1.000 litri – per tutti i tipi) -Gancio di soccorso (sui Bell) -Rack di discesa in corda doppia (Bell 412EP) -Visori NVG (2^ e 3^ generazione) -Cesto/gabbia di soccorso -Radiofaro di emergenza
La PCR LS fornisce il supporto aereo per tutto il Sistema di Salvataggio Integrato della Repubblica Ceca. Gli elicotteri della polizia sono basati a Praga e a Brno, mentre un elicottero HEMS è basato a Hradec Králové. L'attuale attività del Dipartimento Aereo di Polizia ceco può essere divisa in due sfere: a) voli per i reparti della Polizia ceca (dalle basi di Praga e Brno): - operazioni di emergenza e di pronto intervento (trasporto di squadre SWAT, squadre speciali di polizia, ecc); - impiego di elicotteri in operazioni di ricerca (ricerca di bambini o persone scomparse); - documentazione di reati e sorveglianza di persone (in particolare durante eventi sportivi di massa o di eventi culturali - come durante il Fondo Monetario Internazionale o nel caso dei meeting del Comitato NATO); - ricognizione e controllo del traffico (regolare o in occasione di eventi speciali – come nel caso di visite di membri di governi stranieri); - controllo dall‘aria e documentazione delle azioni di polizia (intervento contro dimostranti o contro tifosi violenti nel corso di manifestazioni sportive, eventi nei quali i filmati del FLIR possono essere utilizzati come prove), - protezione e sorveglianza dall'aria (protezione delle centrali nucleari, serbatoi di acqua dolce, in occasione di visite di importanti personalità - come quelle del presidente Putin o Bush in Repubblica Ceca); - sorveglianza delle frontiere (voli regolari o operativi nelle regioni di frontiera contro attività illegali); - voli di addestramento (formazione di piloti, tecnici o personale di Polizia). b) voli per il sistema di salvataggio integrato: - supporto HEMS, ossia alle squadre servizio medico di emergenza in elicottero (Praga, Brno e Hradec Králové, dal 2009 unica base Praga). Questa attività include i voli HEMS (trasporto del medico al luogo dell'incidente ed il trasporto del paziente in ospedale), le missioni ambulanza (trasporto aereo di pazienti in condizioni di salute stabili tra ospedali), il supporto a personale specializzato nell‘ attività di trapianto e voli di rimpatrio (nel caso di pazienti cechi provenienti dall'estero); - Ricerca e Soccorso (ci sono tre basi in Repubblica Ceca, due di queste sono gestite dall‘Aviazione dell'Esercito (Plzeň e Přerov), la terza -. Praga è assicurata mediante la PCR LS); -supporto alle squadre dei Vigili del Fuoco e a quelle del Soccorso della Repubblica Ceca (viene assicurato in tutto il paese il trasporto dei soccorritori); - supporto ai membri del servizio di soccorso alpino (per la ricerca di persone scomparse, ecc.); - trasporto del personale in caso di crisi e del personale che prende parte ai consigli di sicurezza; - sostegno alle altre sezioni del Sistema Integrato di salvataggio della Repubblica Ceca in caso di stato di emergenza (servizio di soccorso in acqua, servizio di soccorso di miniera...); - missioni all'estero.
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Negli anni 90 la Repubblica Ceca è riuscita a costituire un servizio aereo di Polizia che può supportare l‘intero Sistema Integrato di Soccorso ceco ed il Dipartimento Aereo di Polizia ceco è una componente unica e significativa in grado di intervenire efficacemente in caso di emergenza nello Stato nella sfera della sicurezza interna e del suo sistema di salvataggio e l'ampia gamma di mezzi e la quantità dei compiti che soddisfa lo rendono uno dei reparti più attivi dell‘intero Corpo di Polizia della Repubblica Ceca. Inoltre un altro importante risultato è stato ottenuto grazie ai moderni ellicotteri di cui esso è dotato, poichè grazie ad essi il servizio aereo di Polizia della Repubblica Ceca ha raggiunto standard comparabili a quelli dei reparti aerei di Polizia degli Stati dell‘Europa Occidentale. A ciò si deve aggiungere anche l‘importante mole di ore volate nell‘ambito del Sistema Integrato di Soccorso altro elemento che conferisce al Dipartimento Aereo di Polizia ed all‘intera Repubblica Ceca, la caratteristica di poter vantare un sistema-paese tra i più sviluppati nel mondo, come fu anche al momento della creazione del primo reparto aereo di Polizia negli anni 30. |
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Type Registration Delivered Variant Bö 105CBS4 OK-BYX 25.3.1992 Universal variant Bö 105CBS4 OK-BYY 2.9.1992 Universal variant Bell 412HP OK-BYN 10.8.1993 Police variant – FLIR, search lamp, downlink, rescue hoist, SAR finder Bell 412HP OK-BYO 10.8.1993 Police variant – FLIR, search lamp, downlink, rescue hoist, SAR finder Bell 412HP OK-BYQ 9.3.1994 Police variant – FLIR, search lamp, downlink, rescue hoist, SAR finder Bell 412EP OK-BYR 8.1.2001 SWAT variant – rappelling rack, rescue hoist Bell 412EP OK-BYP 15.10.2006 SWAT variant – rappelling rack, rescue hoist EC-135T2 OK-BYA 20.12.2003 HEMS variant EC-135T2 OK-BYB 27.7.2004 HEMS variant EC-135T2 OK-BYC 14.9.2004 HEMS variant EC-135T2 OK-BYD 23.9.2005 Police variant – FLIR, search lamp, downlink EC-135T2 OK-BYE ?.10.2005 Police variant – FLIR, search lamp, downlink EC-135T2 OK-BYF 28.9.2006 Police variant – FLIR, search lamp, downlink EC-135T2 OK-BYG 17.10.2007 Police variant – FLIR, search lamp, downlink EC-135T2 OK-BYH 2008 Universal variant |
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Foto di Jakub Fojtik, Jiri Svatos, Ivo Bilek, Frantisek Cervicek, PCR LS Testo di Jakub Fojtik Traduzione in italiano dal testo originale di Dario Cocco Gennaio 2012 |
English translation
Czech Republic – this central European country is famed by delicious beer, the nicest European city – so-called “Golden Prague” and good ice-hockey players. Next to those jewels, this republic has, as compared with other post-communistic countries, the most sophisticated police aviation unit. Its history goes back to 1935.
History of Czech police aviation units
Czechoslovak Republic established the first aviation police unit in 1935. The reason was simple – breach of Czechoslovak air space by German and Hungarian planes. Newly created police units, called Četnické letecké hlídky (Gendarmerie Aviation Patrols, abbreviation ČLH) were responsible for guarding of Czechoslovak airspace according to international treatments (The international convention on civil aviation signed in 1919). Next to this task they provided the air support for all ground police forces. Pilots helped to prosecute hiding offenders. The promising development of the Gendarmerie Aviation Patrol Service was interrupted in 1938. The German intruders seized the aero planes and banned the service activity.
The Czechoslovak Aviation Police Unit was restored after the WWII. In 1950 the Czechoslovak government transferred the anti-aircraft protection service to the army aviation, which had already been using jet planes. The Security Aviation was therefore reorganized into the Security Squadron. This unit as the first in the world used the helicopter (Focke Achgelis Fa-223) to carry out the police duty! It helped to control and lead the road traffic during some special occasions in July 1948. It was the first helicopter used for agricultural dusting too. The Security Squadron underwent much reorganization. It has been renamed into Aviation department of MoI, Aviation department of Federal MoI and Aviation department of National security corps. All those reorganizations were merely a matter of form, not too much in the employment changed.
The only one considerable change was following: the Aviation department of MoI and sequential bodies were divided into two divisions. The first one was responsible for state VIP transport. It was equipped with planes – Aero Ae-45, L-200, Av-14 (licensed Il-14), Il-18 and later jet types – Il-62, Yak-40, Tu-134 and Tu-154. Those planes visited almost all countries in the world. In 1998 were all active planes (Tu-154 and Yak-40) transferred to the army and the “transport division” was abolished. It is notice-worthy that Czechoslovak government planes delivered, next to cs. President, prime minister and members of parliament, carried very famous passengers – Nikita Chrustsov and Fidel Castro (both in Av-14 registered OK-BYU and OK-BYO).
The second division was equipped purely with helicopters and was responsible for many fields of security, such as air raid precautions, check on civilian aviation, aero club supervision and prevention of fly away of Czechoslovak pilots (by the way, the “security” pilots were returning with planes from abroad, that had been used by emigrated people). From the police field we can advert to close cooperation with ground police units on persecution of offenders, air fests control, traffic control and transport of state VIP and other important people.
After the Fa-223, one light helicopter Mi-1, one SM-2 and three heavy Mi-4s were bought. The former two were used for prosecuting offenders and preventive actions especially. The last one was salvaging people in mountain areas. In 1965 its pilot František Červíček managed to save a Yugoslavian tourist with serious injuries. This was the beginning of the “rescue era” character of Czechoslovak police units. The rescue operation was very difficult. The pilot had no experience with this kind of actions. He had to lend under the cliff. All the time there were stones falling near the helicopter. He managed to evacuate the tourist to the hospital with no damage.
During second half of 1970s and in 1980s the light helicopters Mi-2 and heavy Mi-8 replaced Mi-1, SM-2 and Mi-4s. New “helis” became real “work horses” in Aviation department of MoI and following bodies. They helped to people during freshets, forest fires and other rescue occasions. Since 1980 one Mi-2 was used regularly for traffic monitoring. The crew consisting of pilot, crewman and traffic policeman was flying over Prague and surrounds on Friday, Sunday and state holidays. To tell the truth, the first “traffic” using of police with helicopters happened 10 years earlier, when the crew of Mi-4 tried to measure a speed of cars (by counting of time necessary for driving in stated road) and the degree of traffic saturation. The year 1987 was very important. The Mi-2 belonging to Aviation department of Federal MoI became the first helicopter serving under Helicopter emergency medical service. In this year was constituted the first base of Czechoslovak HEMS system in Prague. As an exemplar the Munich HEMS system with Bö-105s was chosen. The military aviation repair plant ensured rebuilding of Mi-2 interior.
New liberty – new problems
After the 1989 Czechoslovakia set for a long journey to democratic political system. Previous relationship with Soviet/Russian helicopter producers was abated. The newly created unit called Office of Federal MoI for Air department and later Aviation department of the Federal police corps bought two second-hand MBB Bö 105CBS-4s. They were priority intended for HEMS stations in Prague and Hradec Králové. In 1992 next two Bö 105CBS-4s were delivered. Next to them there was still a big amount of Mi-2 and Mi-8 in service. Former type was used for HEMS activities; the Mi-8 transported police SWAT teams and fire brigade rescue troops.
The Czechoslovak federation break-up blew 6 Mi-2s and 4 Mi-8s to Slovakia. In newly created Czech Republic remained 9 Mi-2s, two Mi-8s and 3 MBB Bö-105s (one was lost during serious accident). The sudden reduction of amount of helicopters was solved out by purchasing one PZL Kania from Polish PZL Company for a short time in 1992/93. This helicopter served HEMS flights in Prague. Next to it, the newly created Policie ČR letecká služba (Czech police aviation department – PČR LS) bought two Bell 412HPs. One of them was used especially by police units, because it contained the FLIR camera, searching lamp SX-16 and other police equipment. The second one was fitted with HEMS interior for two patients on a stretcher. This helicopter used to serve in the most occupied HEMS station - Prague. In 1994 the Bell Helicopter Textron sold to PČR LS next two Bell-412HPs. One of them transported the pope Jan Paul II. during his visit of Czech Republic.
In 1996 the last Czech police Mi-2 was written off. Till this date all Czechoslovak and Czech Mi-2 spent in the air over 37000 hours. They helped to thousands of people. At all, 5 helicopters were lost during their police service. All pilots of PČR LS commemorate them very often. We can say that the Mi-2 silhouette became a symbol of Czech HEMS. It is glad we can meet some police Mi-2 in Czech museums. After their writing off the Bells and Bös became the leading types. Two remaining Mi-8s were used especially for parachute training of SWAT teams and seldom for other transport flights. They served as a back up during International Monetary Fund and NATO Sessions in 2001.
Today´s life
In 2001 PČR LS bought one Bell 412EP. This helicopter carried no FLIR or search lamp. Instead of it it has been equipped with a rappelling rack. It is used by Czech SWAT teams very often. In 2003 two remaining Mi-8s were written off too, so the Bells became the main SWAT “transporter”. The Mi-8s were sold to Peru and Latvia. Lack of light helicopters was solved out by buying very modern EC-135T2s. Till the end of 2008 eight helicopters will be delivered. Part of them is equipped with HEMS interior made by Air Ambulance Technology Company, because the PČR LS ensures HEMS stations in Prague, Brno and Hradec Králové. The rest of them carry FLIR, laser rangefinder, search lamp SX-16 and digital downlink. The government decided to transfer the HEMS station in Hradec Králové and Brno under commercial companies (till 2009), so one “HEMS” EC-135 should be upgraded to the police variant. In 2006 PČR exchanged one Bell 412HP for the more powerful Bell 412EP in “SWAT” variant. At total, the Czech police unit is operating two Bö 105CBS-4s, three Bell 412HPs, two Bell 412EPs and seven EC-135s. It is supposedly, that after the mentioned transfer of HEMS stations will be the old fellows Bö sold off. As mentioned, PČR LS is turned into equipment too. Police helicopters are equipped with:
- FLIR 2000 FN and Ultra Force II FLIR Systems on Bell-412HP
- enhanced Ultra Force IIEP on EC-135
- search lamp SX-16 on Bell 412HP and EC-135 (there with in flight change over infra red filter)
- downlink on Bell-412HP (analog type) and EC-135 (digital one)
- laser rangefinder (EC-135)
- SAR finder (Bell 412HP)
- digital map on Bell-412 (portable type) and EC-135 (on the instrument board)
- bambi bucket (volume of 495, 795 and 1000 liters – for all types)
- rescue hoist (all Bells)
- rappelling rack (Bell 412EP)
- NVG goggles (2nd and 3rd generation)
- Rescue basket/cage
- Emergency radio emitting beacon
The PČR LS provides the air support for all parts of the Integrated rescue system of Czech Republic. Police helicopters are based in Prague and Brno, one special HEMS helicopter is on Hradec Králové. The current Czech Police Aviation Department activity can be divided into two spheres:
a) Flights for the Czech Police units (from Praha and Brno bases):
- emergency and response operations (transport of SWAT teams, special police teams etc)
- deploying helicopters in searching operations (searching for missing or looking persons)
- documenting criminal offences and supervising people (especially during mass sport or culture events – for example during International Monetary Fund or NATO Committee session)
- traffic reconnaissance and traffic control (regular or during uncommon events – visit of foreign government members)
- air control and documentation of police actions (intervention against demonstrationists or football hooligans, movie from the FLIR is used as a trial proof)
- air protection and surveillance (protection of nuclear power plants, fresh water reservoirs, important persons – president Putin or Bush during their visit of Czech Republic)
- state borders regime surveillance (regular or operational flights in border area against illegal trespassers)
- training flights (training of pilots, technicians or policemen)
b) Flights for the Integrated Rescue System
- Helicopter Emergency Medical Service teams (now Prague, Brno and Hradec Králové, since 2009 only Praha base). This task includes the real HEMS flights (transport of the doctor to the accident and aerial transport of the patient into hospital), Ambulance missions (aerial transport of stabilized patients between hospitals), support of transplantation teams and repatriation flights (with Czech patients from abroad).
- Search and Rescue Service (there are 3 stations in Czech Republic. Two of them are held by army aviation (Plzeň and Přerov), the third one – Prague is ensured by PĆR LS)
- responding teams of the Fire Rescue Service of the Czech Republic (air quenching over the whole country, transport of rescuers)
- Mountain Rescue Service members (searching for missing persons etc.)
- transport of crisis staff and security councils
- support of other sections of the Integrated Rescue System of the Czech Republic in cases of the state of emergency (Water rescue service, Mining rescue service...)
- foreign missions
In conclusion
In 1990s the Czech Republic managed to build up the effective police aviation unit, which can serve all the parts of the Czech Integrated Rescue System. The Czech Police Aviation Department is a significant and unique emergency component of the state in the sphere of the inner security of the country and its rescue system. The wide range and amount of tasks it has been fulfilling make it the one of the busiest units of the Police of the Czech Republic. It can be considered as success that the Czech Police aviation is fully comparable with the West European states as to the equipment and the level of provided services. Through the quality of the Integrated Rescue system, whose part and parcel the Czech Police Aviation Department is, the Czech Republic came again among the most developed countries in the world, where it belonged even at the time of the establishment of the aviation police in 1930s.
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Images by Jakub Fojtik, Jiri Svatos, Ivo Bilek, Frantisek Cervicek, PCR LS Text by Jakub Fojtik Italian translation by original text by Dario Cocco Gennaio 2012 |
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