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Lo Squadron No.3 è stato uno dei tre gruppi fondatori dei Royal Flying Corps Squadrons formatosi il 13 maggio 1912. Lo squadrone rilevò la Compagnia N° 2 (aeroplani) at Larkhill. Fu dispiegato in Francia come parte del BEF nell'agosto del 1914 con compiti di ricognizione. Verso la fine del 1917, arrivarono dei Sopwith Camel e lo Squadron divenne un’unità da caccia/esplorazione. Dopo l'armistizio nel 1918, il reparto venne sciolto e durante gli anni 20 passò molti periodi di breve durata in una varietà di sedi prima di arrivare ad Upavon nel 1924 equipaggiato con Sopwith Snipes. Durante una permanenza di dieci anni, lo Squadron operò Woodcocks, Gamecocks e Bulldogs e venne rischierato in Sudan durante la crisi abissina del 1935. Al suo ritorno, lo Squadron No.3 introdusse il Gladiator in servizio presso la RAF ed all’inizio della Seconda Guerra Mondiale ricevette i primi Hurricanes a Biggin Hill. Una breve esperienza come parte del BEF in Francia fu seguita dal trasferimento in Scozia con compiti di pattugliamento notturno. Durante il 1943, il reparto sostituì gli Hurricanes con gli Hawker Typhoon e si convertì ai ruoli di incursione ed anti-intrusione. Il passaggio ai Tempest nel 1944 vide lo Squadron No.3 distruggere 288 bombe volanti V1, e trasferirsi sul continente come parte dell’avanzata verso la Germania. Lo Squadron rimase in Germania convertendosi sui Vampire nel 1948, sui Sabre nel 1953 e sull’Hunter nel 1956. Un breve periodo con i caccia Javelin fu seguito da un lungo periodo con i Canberra, prima che lo Squadron ricevette gli Harriers nei primi anni 1970. Nel 1977 l'unità si trasferì a Gutersloh vicino al vecchio confine tedesco-orientale, prima di spostarsi a Laarbruch con gli Harrier GR7. In seguito alla decisione di chiudere Laarbruch, lo Squadron No.3 ritornò in Gran Bretagna nella primavera del 1999, arrivando a RAF Cottesmore nel Rutland. Successivamente, lo Squadron No.3 - insieme con le unità Harrier della RAF e Sea Harrier della Royal Navy – venne riunito per formare l’Harrier Joint Force ed intraprese una serie di rischieramenti a bordo di portaerei tra cui una spedizione operativa in Sierra Leone come parte Operazione Basilica. Elementi dello Squadron No.3 sono stati coinvolti anche nell’Operazione Telic. Il 31 marzo del 2006 il reparto si trasferì a RAF Coningsby per diventare il terzo Squadron ed il primo front-line della RAF ad essere equipaggiato con l'Eurofighter Typhoon.
Fronte Occidentale 1914-1918*, Mons*, Neuve Chapelle, Loos, Somme 1916, Cambrai 1917, Somme 1918*, Linea Hindenburg, Francia e Paesi Bassi 1940*, Battaglia d’Inghilterra 1940*, Difesa Nazionale 1940-1945, Forezza Europa 1942-1944, Manica e Mare del Nord 1943-1945, Normandia 1944*, Arnhem*, Reno, Francia e Germania 1944-1945*, Iraq 2003*. (Le onorificenze contrassegnate con un asterisco, possono essere blasonate sullo stendardo dello Squadron)
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Foto e testo di Hans-Juergen Breuer Traduzione dal testo originale di Dario Cocco Maggio 2012 |
English translation
No. 3 Squadron was one of the three founder squadrons of the Royal Flying Corps Squadrons formed on 13 May, 1912. The Squadron took over the aircraft of No. 2 (Aeroplane) Company at Larkhill. It deployed to France as part of the BEF in August 1914 on reconnaissance duties duties. Late in 1917, Sopwith Camels were received and the Squadron became a fighter/scout unit. After the Armistice in 1918, the Squadron disbanded and through the 1920s spent many short-lived periods at a variety of locations before arriving at Upavon in 1924 with Sopwith Snipes. During their ten-year stay, the Squadron flew Woodcocks, Gamecocks and Bulldogs and also deployed to Sudan during the Abyssinian crisis in 1935. Upon its return, No 3 Squadron introduced the Gladiator into RAF service and just as the Second World War started received Hurricanes at Biggin Hill. A brief stint as part of the BEF in France was followed by relocation to Scotland on night-patrol duties. During 1943, the Squadron replaced the Hurricanes with Hawker Typhoons and switched to the anti-shipping and intruder roles. A switch to Tempests in 1944 saw No 3 Squadron destroy 288 V1 flying bombs, and move on to the Continent as part of the advance towards Germany. The Squadron remained in Germany, converting to Vampires in 1948, Sabres in 1953 and the Hunter in 1956. A short time with Javelin fighters was followed by a long period of Canberra flying, before the Squadron received Harriers in the early 1970s. In 1977 the unit moved to Gutersloh near the old East German border, before relocating to Laarbruch with Harrier GR7s. Following the decision to close Laarbruch, No. 3 Squadron returned to the UK in the Spring of 1999, arriving at RAF Cottesmore in Rutland. Subsequently, No 3 Squadron - along with its sister RAF Harrier and Royal Navy Sea Harrier units - combined to form Joint Force Harrier and undertook a number of deployments on board aircraft carriers including an operational tour to Sierra Leone as part of Operation Basilica. Elements of No 3 Squadron were also involved in Operation Telic. On the 31 March 2006 the Squadron moved to RAF Coningsby to become the third RAF and first front-line RAF Squadron to be equipped with the Eurofighter Typhoon.
Battle Honours: Western Front 1914-1918*, Mons*, Neuve Chapelle, Loos, Somme 1916, Cambrai 1917, Somme 1918*, Hindenburg Line, France and Low Countries 1940*, Battle of Britain 1940*, Home Defence 1940-1945, Fortress Europe 1942-1944, Channel and North Sea 1943-1945, Normandy 1944*, Arnhem*, Rhine, France and Germany 1944-1945*, Iraq 2003*. (Honours marked with an asterisk, may be emblazoned on the Squadron Standard)
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Images and text by Hans-Juergen Breuer Translation from the original text by Dario Cocco May 2012 |
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