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L’unico esemplare volante del trasporto medio Nord 2501 Noratlas è mantenuto dall’associazione Noratlas de Provence presso l’aeroporto di Marignane. Dopo che l’Armée de l’Air aveva radiato gli ultimi esemplari nel 1989, la maggior parte era stata smantellata; l’esemplare con il numero di costruzione 105 era stato più fortunato, rimanendo accantonato nel 1986 presso la Base Aérienne 114 di Les Milles, che era stata nel frattempo dismessa dal Ministero della Difesa e trasformata in aeroporto civile. Qui il Noratlas era stato notato da alcuni equipaggi che avevano passato una parte della loro vita sul trasporto bideriva francese: logico il desiderio di rimetterlo in volo e assaporare nuovamente le sensazioni sperimentate durante il servizio nell’Armée de l’Air. Il velivolo aveva solo 12.000 ore di volo, ma per rimetterlo in stato operativo, i volontari dell’associazione hanno impiegato quasi 30.000 ore di lavoro, suddivise su un gruppo che ha raggiunto le 70 persone.
Nel frattempo il velivolo era stato definito Monumento Nazionale dal Ministero della Cultura, cosa che ne garantisce il mantenimento, impedendone la distruzione a norma di legge. All’associazione hanno preso parte quattro piloti che erano stati impegnati con il Noratlas presso l’Armée de l’Air e vari specialisti, con molto personale civile che si è aggiunto per mantenere vivo questo velivolo, battezzato “La Grise”, che aveva fatto il suo primo volo il 24 maggio 1956 presso l’officina della SCAN di Bourges e passato la maggior parte del suo impiego operativo presso il CIET 340 di Tolosa, il Centre d’Instruction des Equipages de Transport, unità responsabile dal 1946 per l’addestramento su velivoli da trasporto. Dal 1960 al 1971 ha persino fatto parte della Patrouille Guimave, sei velivoli Noratlas che prendevano parte ad esibizioni in formazione. Venne ritirato dal servizio nel 1986 ed accantonato a Les Milles.
Rimesso in volo sommariamente per partecipare al 50° anniversario dell’aviazione da trasporto nel 1995, è stato poi completamente restaurato dal gruppo Noratlas de Provence, che lo ha successivamente iniziato a far presenziare a meeting in Francia e al tradizionale Salone di Parigi; due escursioni all’estero sono state fatte a Zeltweg e a Tannkosh. Ora vola mediamente 20-30 ore all’anno. Le immagini lo riprendono durante la commemorazione della liberazione della Provenza, dove ha lanciato paracadutisti francesi ed americani, sia attivi che in pensione, presso l’aeroporto di Istres, a ricordo dell’operazione Dragon, grande aviosbarco congiunto franco-americano del 1944.
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Foto e testo di Ugo Vicenzi
Agosto 2013

 

English translation

The only example of the medium transport Nord 2501 Noratlas is maintained by the Association Noratlas de Provence at the airport of Marignane. After the Armée de l' Air had grounded the lasts of the type in 1989, most had been dismantled, the specimen with the construction number 105 had been more fortunate, being abandoned in 1986 at the base 114 of Les Milles, that had in the meantime been cancelled by the Ministry of Defense and transformed into a civilian airport. Here the Noratlas had been noted by some crews who had spent a part of their lives on the French transport and had the logical desire to put it back in the air again and savor the sensations experienced during the military service. The aircraft had only 12,000 flight hours, but to put it back in the operating state, the volunteers of the association took almost 30,000 hours of work, spread over a group that has reached 70 people.
Meanwhile, the aircraft had been defined as a national monument by the Ministry of Culture, which prevents the destruction by law. In the association took part 4 previous pilots who had been involved with the Noratlas at the Armée de l'Air and various specialists, with a large civilian staff, working to keep operational this aircraft, dubbed " The Grise”, which had its first flight on 24 May 1956 at the workshop of the SCAN at Bourges and spent most of its operational use at the CIET 340 in Toulouse, the Centre d'Instruction des Equipages de Transport , the unit responsible 1946 for training on transport aircraft. From 1960 to 1971 it even was part of the Patrouille Guimave, 6 Noratlas aircraft that took part in performances at air shows. It was retired from service in 1986 and shelved in Les Milles .
Put in flight briefly to attend the 50th anniversary of aviation transport in 1995, cn 105 was then completely restored by the group Noratlas de Provence, which subsequently began to attend meetings in France and the traditional Paris Air Show, two trips to destinations abroad were made in Zeltweg and Tannkosh. Flying time averages 20-30 hours per year. The images were taken again during the commemoration of the liberation of Provence, where the Noratlas downloaded French and American paratroopers, both active and retired, near the airport of Istres , in memory of the operation Dragon, a great joint French-American paratroopers in 1944.

Images and text by Ugo Vicenzi
August 2013