peruvian naval aviation titolo

La nascita dell’Aviazione di Marina peruviana risale al 1915 quando il Ministerio de Guerra y Marina creo la scuola di aviazione per il personale di Marina e contemporaneamente affidò all’Ing. Ròmulo Burga la progettazione e costruzione di un idrovolante.
Nel 1917 la Marina inviò due Alfieres (Sottotenenti) Ismael Montoya e Roberto Velazco presso un Aeroclub argentino per conseguire il brevetto di volo.
Il 24 luglio 1963 venne creato il Servicio Aeronaval al comando del Cap. di Fregata Armando Figueroa Roggero che, con il Ten. Jorge Navarro seguirà un corso di pilotaggio negli Stati Uniti.
Nel dicembre del 1980 nasce ufficialmente, con la creazione della Comandancia General de Operaciones Navales, la Fuérza de Aviacion Naval.
Attualmente la maggior parte dei gruppi di volo della FAN è basato a Lima-Callao, essi sono così formati:

Esquadron Aeronaval N.11
Questo “Squadron” di prima linea effettua operazioni di esplorazione marittima e guerra elettronica con velivoli Fokker F 27 e Beech Be 200, i suoi compiti vanno dai voli di supporto, all’evacuazione medica e al trasporto.

Esquadron Aeronaval N.21
Il 2 luglio 1977, in Italia, la Marina de Guerra del Perù, ricevette il primo elicottero AB 212AS, naque così l’Esc. N.21.
Attualmente, oltre agli AB 212, fanno parte dell’Esc.21 anche gli AS 61D Sea King ed i compiti dello Squadron vanno dall’appoggio alle navi e sottomarini alle operazioni di fanteria di Marina, unità speciali di combattimento e gruppi di security.

Esquadron Aeronaval N.31
L’Esc. N.31 ha il compito di addestrare i futuri piloti di marina con velivoli T 34C Turbo Mentor, ed è basato a San Juan, con esso gli allievi vengono abilitati al volo e selezionati poi per il pilotaggio di plurimotori o elicotteri.

Esquadron Aeronaval N.32
L’Esc.32 utilizza velivoli Antonov AN 32 di costruzione ucraina, capaci di trasportare fino a 6,7 tonnellate di carico, hanno partecipato al conflitto del 1995 con l’Ecuador trasportando regolarmente le truppe nel teatro dei combattimenti.

Esquadron Aeronaval N.33
Questo reparto ha il compito di formare i piloti degli elicotteri utilizzando i Bell 206 Jet Ranger III.
I piloti, dopo la familiarizzazione con l’elicottero, iniziano l’addestramento all’atterraggio di precisione, al volo in hovering, ad affrontare le situazioni di emergenza ed infine, tappa di elevata professionalità, l’atterraggio sul ponte di una nave in movimento.

COMPONENTE AERONAVAL en el FRENTE UCAYALI
Un accenno anche alla componente aeronavale del Frente Ucayali che iniziò le operazioni nel 1987 con T 34 armati per l’appoggio alle truppe terrestri, AB 212 e, attualmente con Mi 8T per combattere il continuo tentativo di estensione del terrorismo e del narcotraffico sul territorio peruviano.

peruvian naval aviation image 1
peruvian naval aviation image 2
peruvian naval aviation image 3
peruvian naval aviation image 4
peruvian naval aviation image 5
peruvian naval aviation image 6
peruvian naval aviation image 7
peruvian naval aviation image 8
peruvian naval aviation image 9
peruvian naval aviation image 10
peruvian naval aviation image 11
Foto e testo di Elio Viroli e Stenio Bacciocchi
Febbraio 2002 - Marzo 2004

 

English translation

The birth of the Peruvian Navy Aviation dates back to 1915 when the Ministry of War and Navy created the aviation school for Navy personnel and at the same time entrusted to Eng. Ròmulo Burga the design and construction of a seaplane.
In 1917la Marina he sent two Alfieres (Second Lieutenants) Ismael Montoya and Roberto Velazco to an Argentine Aeroclub to obtain a flight licence.
On 24 July 1963 the Servicio Aeronaval was created under the command of Cap. Armando Figueroa Roggero that, with the Ten. Jorge Navarro will take a flying course in the United States.
In December 1980, with the creation of the Comandancia General de Operaciones Navales, the Fuérza de Aviacion Naval was born.
Currently most FAN flight groups are based in Lima-Callao, they are formed as follows:

Esquadron Aeronaval N.11
This "Squadron" of first line carries out operations of marine exploration and electronic warfare with aircraft Fokker F 27 and Beech Be 200, its tasks go from the flights of support, to the medical evacuation and to the transport.

Esquadron Aeronaval N.21
On 2 July1977, in Italy,la Marina de Guerra del Peru, received the first helicopter AB 212AS, so the Esc. N.21.
Currently, in addition to AB 212, are part of the Esc.21 also AS 61D Sea King and the tasks of the Squadron range from support to ships and submarines to Navy infantry operations, special combat units and security groups.

Esquadron Aeronaval N.31
The Esc. N.31 has the task of training future naval pilots with T34C Turbo Mentor aircraft, and is based in San Juan, with it the students are enabled to fly and then selected for the piloting of multi-engine or helicopters.

Esquadron Aeronaval N.32
The Esc.32 uses Antonov AN 32 Ukrainian-built aircraft, capable of carrying up to 6.7 tons of cargo, participated in the 1995 conflict with Ecuador regularly transporting troops in the theater of combat.

Esquadron Aeronaval N.33
This unit is tasked with training helicopter pilots using the Bell 206 Jet Rangers III.
The pilots, after the familiarization with the helicopter, begin the training to the landing of precision, to the flight in hovering, to face the emergency situations and finally, stage of high professionalism, the landing on the deck of a moving ship.

COMPONENTE AERONAVAL en el FRENTE UCAYALI
A mention also to the aero-naval component of the Frente Ucayali which began operations in 1987 with T 34 armed for support to ground troops, AB 212 and, currently with Mi 8T to combat the continuing attempt to extend terrorism and drug trafficking on Peruvian territory.

Images and text by Elio Viroli and Stenio Bacciocchi
February 2002 - March 2004