|
Nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 settembre l’Aeronautica Militare belga ha organizzato un manifestazione di alto livello presso l’aeroporto militare di Kleine Brogel con tanto di Spotter Day organizzato nella giornata di venerdì 7 settembre, giornata degli arrivi delle varie componenti straniere invitate all’evento. Le giornate dell’Aeronautica Militare belga sono molto popolari, e attraggono tantissima gente (anche dall’estero). Quest’anno all’edizione hanno partecipato più di 120.000 visitatori suddivisi in tre giorni con un programma di volo elettrizzante di ben otto ore nelle giornate di Sabato e Domenica. L’ultimo Belgian Air Force Days risale al 2014, anno della celebrazione dei 100 anni dell’Aviazione belga e i 40 anni dell’F 16. Il tema principale di quest’anno è stata la presentazione dell’Airbus A400M, che costituirà la nuova componente aerea da trasporto strategico/tattico scelta dal governo Belga, per un totale di sette aeromobili, che sostituiranno nei prossimi anni (2018-2020) gli 11 C130H Hercules ancora in dotazione. Altro tema, la sostituzione della linea da combattimento basata attualmente su F 16, di cui nel prossimo paragrafo riportiamo un cenno particolare, vista la presenza dell’F 35A italiano a Kleine Brogel. |
|
|
|
|
L’Aeroporto Militare di Kleine Brogel si trova a 1,5 km dal paese di Kleine Brogel (da cui prende il nome) nel comune di Peer in Belgio e ospita il 10° Fighter Wing con velivoli F 16AM/BM con la qualifica, tra le altre possibilità, di utilizzare bombe nucleari B61. L’aeroporto è dotato di due piste parallele: 05L / 23R 3.095 metri in asfalto / calcestruzzo 05R / 23L 2.400 metri in asfalto / calcestruzzo La base aerea ospita attualmente 3 Squadron: 349 SQN Fighter Aircraft con F16AM 31 SQN Fighter Aircraft con F16AM OCU SQN Fighter Aircraft con F16BM L’area aeroportuale di Kleine Brogel è stata spesso oggetto in passato di polemiche a causa della presenza all’interno della base di armi nucleari americane presumibilmente stoccate nella struttura dell'United States Air Force (USAF), ma mai riconosciute ufficialmente dal Governo belga. La presenza di armi nucleari e la condivisione ha un effettivo sistema a doppia chiave, che implicherebbe le autorizzazioni simultanee di Belgio e Stati Uniti, prima che venga intrapresa ogni tipo di azione. Kleine Brogel insieme a Volkel in Olanda, Ghedi in Italia, Büchel in Germania e Incirlik in Turchia sono i cinque stati membro della NATO che “ufficiosamente” detengono in stoccaggio armi atomiche. |
|
|
|
|
|
Degno di nota, la presenza per la prima volta nella storia del Belgio di un aereo di 5^ Generazione. Presso la base aerea militare di Kleine Brogel: il Lockheed Martin F 35A Lightning II dell’Aeronautica Militare, assemblato nella FACO di Cameri (NO), ha partecipato alla manifestazione aerea presentandosi solo in mostra statica, senza alcuna dimostrazione di volo. La presenza di un F 35 italiano non è stata casuale ed ha avuto una valenza del tutto commerciale per Lockheed Martin in quanto l’aereo è in gara insieme ad Eurofighter Typhoon, Dassault Rafale e Saab Gripen per la sostituzione dei vecchi F 16 Fighting Falcon che ancora rappresentano la forza da combattimento di prima linea della Belgian Air Force. Al momento il paese confinante (l’Olanda) ha compiuto la sua scelta a favore dell’F 35A con un ordine di 37 esemplari di cui 29 sono in costruzione proprio presso lo stabilimento di Cameri, co-gestito da Lockheed Martin e Leonardo per conto del Ministero della Difesa. I giorni dell’Air Show: I giorni di sabato 8 e domenica 9 sono stati caratterizzati da uno show che ha lasciato ben poco spazio alla noia, alternando le potenti e rumorose esibizioni dei jet militari alle più lente e silenziose esibizioni di elicotteri, aerei da addestramento ed aerei acrobatici passando per alianti e paracadutisti. Le forze aeree danesi hanno portato in volo un F 16AM caratterizzato dalla deriva decorata con un motivo che ricordava un drappo con i colori della bandiera nazionale, i padroni di casa il bellissimo F 16AM con la altrettanto bella livrea di colori giallo, nero e grigio del 1° Squadron e le Forze Aeree ceche con il JAS 39C presentato di recente al Tiger Meet 2018 a Poznan. Purtroppo l’Aeronautica greca, anche essa presente al BAFD, ha eseguito una spettacolare esibizione effettuata dal team Zeus su F 16C ma ahimè era presente non nella sgargiante livrea blu, bianca e nera ma nella classica colorazione operativa. Colorazioni operative anche per F/A 18C svizzero esibitosi in un’esuberante dimostrazione di potenza, agilità e l’F/A 18A+ spagnolo che nell’esibizione di sabato ha riportato il blocco, in posizione estesa, del gancio di arresto che all’atterraggio ha generato moltissime scintille (senza altre conseguenze fortunatamente) a causa dello sfregamento sulla pista. Esibizioni che sicuramente non sono passate inosservate sono state quelle del Typhoon GR4 della RAF e del Rafale-C dell’Aeronautica francese che hanno stupito il pubblico con il susseguirsi di manovre dove postbruciatore e velocità l’hanno fatta da padrone. I padroni di casa, con i loro F 16AM, hanno eseguito vari passaggi ad alta velocità in formazione e singolarmente e hanno simulato un operazione di rifornimento in volo con l’ausilio di una aerocisterna dell’Aeronautica olandese (KDC 10 ) che durante il passaggio sull’asse pista ha esteso la sonda per il rifornimento in volo. Direttamente dagli Stati Uniti, sabato 8, l’USAF ha salutato il pubblico presente a Kleine Brogel con due passaggi sull’aeroporto da parte di una aerocisterna KC 135R dell’AFRC e basata a Andrews AFB in Maryland. L’USAF era presente inoltre alla BAFD con un CV 22A Osprey del 7° SOS che per l’occasione è stato reso disponibile per il folto pubblico che lo ha potuto visitare senza alcuna limitazione. Molto interessanti le esibizioni degli elicotteri dell’Aeronautica e della Marina belga come il Sea King MK.48 Special Colours o l’NH 90NFH della Marina che hanno mostrato le manovre per il recupero di personale a terra con l’ausilio del verricello. Nella sola giornata di domenica si è esibita la Patrouille de France, i cui aerei sono arrivati in mattinata effettuando alcuni passaggi sull’aeroporto prima di atterrare per il rifornimento. Sicuramente molto interessanti le evoluzioni dei molti altri partecipanti al BAFD tra i quali vogliamo menzionare i Jordanian Falcon, il Fouga Magister nei colori dei Red Devils che si è esibito in formazione con i contemporanei Red Devils operanti con gli SF 260, il team Breitling su L 39, lo Spitfire esibitosi in vari passaggi con l’F 16AM special color dell’aeronautica belga e tanti tanti altri che hanno tenuto col naso al cielo le migliaia di spettatori che nei due giorni di air show hanno affollato la base di Kleine-Brogel. |
|
|
|
|
|
Conclusioni… Il meteo tutto sommato è stato clemente, con un clima accettabile e con un basso tasso di umidità (cosa non da poco per chi fa foto!). I belgi (come gli olandesi) hanno da sempre un’organizzazione impeccabile con pochissime pause durante le dimostrazioni di volo, e un’ottima disposizione degli aerei a favore di luce per i fotografi, giornalisti e ovviamente anche per il pubblico in generale. |
|
|
|
Foto e testo di Alfio Donati, Fabio Radici e Omar Rigamonti Settembre 2018 |
English translation
On Saturday and Sunday, September 8 and 9 an high-level air show at the Military Airport of Kleine Brogel has been organized by Belgium Air Force with a Spotter Day organized on Friday 7th September, day of arrivals of the various military-components invite to the event. The Belgian Air Force Days are very popular, and attract many people (even from other country). This year more than 120,000 visitors participated at this event with an electrifying flight program of 8 hours on Saturday and Sunday. The last Belgium Air Force Days was organized on 2014, the year of the 100th anniversary of the Belgium Air Force and the 40th anniversary of the F-16. The main theme of this year was the presentation of the Airbus A400M, which will constitute for the future the new strategic / tactical air transport for a total of 7 aircraft, which will replace in the next years (2018-2020) eleven still operational Hercules C130H. Another theme is the replacement of the F-16 combat aircraft, mentioned in the next paragraph with particular mention, given the presence of the Italian F-35A in Kleine Brogel Airport.
Kleine Brogel Airport
The Kleine Brogel Military Airport is located 1.5 km far from the village of Kleine Brogel (from which it takes its name) in the region of Peer in Belgium and host the 10th Fighter Wing with F-16AM / BM. Some of this aircraft are able to use B61 nuclear bombs. The airport has two parallel runways: 05L / 23R 3,095 meters long in asphalt / concrete 05R / 23L 2,400 meters long in asphalt / concrete The air base currently hosts 3 Squadrons: - 349 SQN Fighter Aircraft with F16AM - 31 SQN Fighter Aircraft with F16AM - OCU SQN Fighter Aircraft with F16BM The Kleine Brogel airport area has often been subject of controversy in the past due to the presence inside the base of American nuclear weapons presumably stored in the United States Air Force (USAF) structures, but never officially declared by the Belgium Government. The presence of nuclear weapons and sharing has an effective dual-key system, which would imply simultaneous licenses of Belgium and the United States, before any kind of action. Kleine Brogel Air Base together with Volkel Airport in the Netherlands, Ghedi Airbase in Italy, Büchel Airport in Germany and Incirlik in Turkey are the five NATO member/airport/states that "unofficially" hold atomic weapons in storage.
Italian F 35 / the Belgian Air Force Days
The 5th Generation plane arrive for the first time of history in the Belgian territory. The Lockheed Martin F-35A Lightning II of the Italian Aeronautica Militare, assembled in the factory of Cameri (NO), participated at the BAFD but only in a static exhibition, without any flight demonstration. The presence of an Italian F-35 was not accidental and had a completely commercial value for Lockheed Martin because the plane is racing together with Eurofighter Typhoon, Dassault Rafale and Saab Gripen for the replacement of the old fighter F-16 Fighting Falcon that still represent the frontline combat force of the Belgium Air Force. Actually the neighboring country (the Netherlands) has made its choice in favor of the F-35 with an order of 37 aircraft, which 29 of them are under construction at Cameri Factory, co-managed by Lockheed Martin and Leonardo.
Air Show days
The days of Saturday 8 and Sunday 9 have been characterized by a beautiful air show with an alternating of military jets powerful and noisy performances and alternated with most silent helicopters training aircraft / acrobatic airplanes and paratroopers performances.
The Danish demo-flight F-16AM was decorated with a pattern that reminded a drape with the colors of the national flag; Belgium F-16AM was decorated with the equally beautiful livery of yellow, black and gray colors of the 1st Squadron and the Czech Air Force with a Saab JAS-39C special c/s presented recently at the Tiger Meet 2018 in Poznan. Unfortunately, the Greek Air Force F-16C Zeus team was not presented in the garish blue, white and black livery but only in the classic operational color. Operative colors also for the Swiss F / A18C witch exhibited in an exuberant demonstration of power and agility, and the EF-18A+ of Spanish Air Force witch on the Saturday exhibition reported the block, in an extended position, of the stop hook that during landing operation has generated very many sparks (without other consequences fortunately) due to rubbing on the track. Excellent exhibitions for RAF Typhoon GR4 and French Rafale-C that amazed the public with the succession of maneuvers in continue after-burn mode.
Belgium Air Force’s F-16AM performed several high-speed trainings in formation and individually demo and simulated an operation air to air refueling with Dutch Air force Tanker (KDC-10) that during the passage over Kleine Brogel runway extended the refueling probe. Directly from the United States, Saturday 8, an USAF KC-135R tanker based at Andrews AFB in Maryland, made 2 low-passes over the airport. The USAF was also present at the BAFD with a CV-22A Osprey of the 7th SOS that for the occasion was made available for all public without any limitation. Very interesting were the performances of the Belgium Air force and Navy helicopters like the special color Sea King MK.48 or the Navy NH-90NFH which showed the maneuvers for the recovery of personnel on the ground with the help of the winch.
Only on Sunday the Patrouille de France demo team arrived in the morning carrying out some passages on the airport before landing for refueling. Certainly very interesting the evolution of many other participants in the BAFD among which we want to mention the Jordanian Falcon, the Fouga Magister in the colors of the Red Devils who performed in training with actually Red Devils Team operating with the SF-260, the Breitling team with L39 airplane, the Spitfire exhibited in various passages with the Belgium Air Force F-16 special color and many many others planes. Conclusions The weather has been acceptable with a good climate and a low humidity (which is very important to take pictures!). The Belgians (like the Dutch) have always had an impeccable organization with very few pauses during the flight demonstrations, and an excellent arrangement of the airplanes in favor of light for photographers, journalists and of course also for the general public.
|
Images and text by Alfio Donati, Fabio Radici and Omar Rigamonti September 2018 |
|