Il “Grupo Aéreo 51” è molto noto nel contesto della Fuerza Aérea del Perù (FAP) ed, è sinonimo di Scuola di Volo. Nel paese sudamericano infatti, tutti associano immediatamente il numero 51 alla Forza Aerea peruviana. Le origini del Grupo Aéreo 51 risalgono al 1960 come reparto volo della EOFAP (Escuela de Oficiales de la FAP), inizialmente era dotato di 15 North American AT 6D Texan, alcuni Stearman PT 17 e qualche Beechcraft C 45 Expediter. L’anno successivo arrivarono i primi Cessna T 37B e la FAP divenne così la prima forza aerea in Sud America a formare su aviogetti i propri piloti. Il 1964 è l’anno in cui furono consegnati i Cessna T41D per il Primo Periodo ed il Beechcraft A-80 Queen Air per la Scuola Plurimotori, in quell’anno il reparto divenne ufficialmente Grupo Aéreo N°51. Nel 1975 entrarono in linea 12 Lockheed T 33A ma vennero utilizzati per pochi anni, fino al 1981 quando vennero sostituiti da alcuni Aermacchi MB 339A (MB 339AP). Nel 1987 i primi Embraer EMB 312 “Tucano” giunsero in volo sulla Base Aerea di Las Palmas, un aeroporto costruito negli anni 20 nei pressi di Lima, questa fu la prima sede del GA N°51. Presto arrivarono alcuni Zlin 542L di produzione cecoslovacca. Con il nuovo millennio il Grupo Aéreo N°51 si rischierò progressivamente a Pisco nel distretto di ICA, circa 200 km a sud di Lima, una località sul mare con clima particolarmente favorevole per l’attività addestrativa, dal momento che viene spesso risparmiata anche dalla “garua”, la tipica nebbia della costa pacifica del Perù. Per questa felice posizione dovuta ad un particolare microclima la Base Aerea Capitano Oliveira è frequentata anche da aeromobili delle altre forze aeree del Perù, come la Marina che la utilizza per missioni addestrative con i piccoli elicotteri Enstrom F28F, oppure dall’Esercito che costituisce una strategica base di appoggio. Nel 2014 è stato consegnato il velivolo che attualmente è quello base per il percorso addetrativo; il coreano KAI KT 1P,una macchina economica con un moderno interfaccia digitale. Abbiamo avuto la possibilità di visitare il Grupo Aéreo 51 nella Base di Las Palmas nel marzo 2002 e poi nell’ottobre 2015 sulla base di Pisco dove il Reparto è attualmente schierato come EFOPI (Escuela de Formaciòn de Pilotos) N°51. Il Gruppo è composto da cinque Squadroni di volo :
- Escuadrón Aéreo de Helicopteros 510 (Addestramento Basico Elicotteri) Schweizer S 300C - Escuadrón Aéreo Primario 511 (Addestramento Basico) Zlin Z242L - Escuadrón Aéreo de Entrenamiento Básico 512 (Addestramento Basico) EMB312 –KT1P - Escuadrón Aéreo de Entrenamiento Avanzada 513 (Addestramento Avanzato) MB 339AP (WFU) – KA 1P - Escuadrón Aéreo de Instruccion 514 (Addestramento Istruttori) EMB312
I velivoli coreani KAI KT 1P “Torito” della Scuola sono stati affiancati da KA 1P che hanno adottato la nuova livrea mimetica a bassa visibilità e sono utilizzati anche per missioni COIN (COunter-INsurgency). Infatti i velivoli dell’Escuadron 513 si rischierano regolarmente negli aeroporti dell’est del paese come Pucalica (BAPUC) e Puerto Maldonado (BAMAL) per la lotta al narcotraffico, in particolare nell’intercettazione delle “avionete” che trasportano cocaina, e per combattere la piaga delle miniere clandestine sui fiumi Apurimac, Ene e Mantaro.
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English translation by Mara Ciarini
The “Grupo Aéreo 51” is well known in the context of the Fuerza Aérea del Perù (Peruvian Air Force) and it is synonymous with Flight School. In the South American country, in fact, everyone immediately associates the number 51 with the Peruvian Air Force. Its origin dates back to 1960 as flight department of EOFAP (Escuela de Oficiales de la FAP), initially equipped with 15 North American AT 6D Texan, some Stearman PT 17 and some Beechcraft C 45 Expediter. The following year the first Cessna T 37B arrived and the FAP became the first air force in South America to train its pilots on jet aircraft. 1964 was the year in which Cessna T41D were delivered for First Period and Beechcraft A-80 Queen Air for Multi-propellers School; during that same year the department officially became Grupo Aéreo N°51. In 1975 went to line 12 Lockheed T 33A which were used for a few years, until 1981 when they were replaced by a few Aermacchi MB 339A (MB 339AP). In 1987 the first Embraer EMB312 “Tucano” came in flight over Las Palmas’ Air Base, an airport near Lima built in the 20s; this was the earliest venue of GA N°51. Some Czechoclovakian Zlin 542L soon arrived. With the new millennium the Grupo Aéreo N°51 gradually deploys to Pisco, in the district of ICA about 200 km south of Lima, a seaside location with a particularly favorable climate for training as it is not affected by the typical fog of Peru’s Pacific coast “garua”. Thanks to this position the Capitano Oliveira Air Base is also attended by other Peruvian air forces, such as the Navy that uses it for training missions with Enstrom F28F small helicopters, or the Army as a strategic support base. In 2014 the aircraft that is actually used in training course was delivered; the Korean KAI KT 1P, a cheap machine with a modern digital interface. We had the chance to visit the Grupo Aéreo 51 first in Las Palmas base on March 2002 and then on October 2015 the Pisco base where nowadays the department is deployed as EFOPI (Escuela de Formaciòn de Pilotos) N°51. The Group is composed of five flight squadrons: Escuadrón Aéreo de Helicopteros 510 (Basic Helicopter Training) Schweizer S 300C
- Escuadrón Aéreo Primario 511 (Basic Training) Zlin Z242L - Escuadrón Aéreo de Entrenamiento Básico 512 (Basic Training) EMB 312 –KT1P - Escuadrón Aéreo de Entrenamiento Avanzada 513 (Advanced training) MB 339AP (WFU) – KA 1P - Escuadrón Aéreo de Instruccion 514 (Instructors training) EMB 312
Korean fighter KAI KT 1P “Torito” of School have been joined by KA 1P which have adopted the new low visibility camouflage livery and are used for COIN (COunter-INsurgency) missions. Furthermore, aircraft regularly deploy at airports in the east of the country such as Pucalica (BAPUC) and Puerto Maldonado (BAMAL) to fight drug traffic, especially in the interception of avionets carrying cocaine and to combat the underground mines plague on Apurimac, Ene and Mantaro rivers.
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