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Lo scorso 20 maggio sulla Base Aerea BA 125 Charles Monier dell’Armée de l’Air di Istres-Le Tube si è svolto uno dei più importanti Air Show di livello internazionale che costella la stagione aeronautica nel paese transalpino. Organizzato dalla Forza Aerea francese, la Base Aerea posta nelle vicinanze di Marsiglia è una delle più interessanti che si possa visitare, questo perché qui è basato il CEV (Centre d’Essais en Vol) il corrispondente del nostro reparto sperimentale volo dell’AM (Aeronautica Militare), la dotazione del reparto è composto da una variegata tipologia di velivoli, soprattutto sperimentali, e come abbiamo potuto vedere nel corso degli anni (la manifestazione si svolge con cadenza biennale, ma è dal 1996 che la base non la ospita) a rotazione vengono esposti alcuni di questi velivoli che difficilmente si possono trovare in altri Air Show.
La base è anche sede di un gruppo di volo di bombardieri nucleari dotato di Mirage 2000N, l’EC 03.004 “Limousin”, e non meno importante, l’unico gruppo dotato di aviocisterne C/KC 135F ERV00.093 “Bretagne”; attualmente è presente una discreta quantità di tanker dello stesso tipo, ma di appartenenza dell’USAF, operanti nel settore dei Balcani da diversi anni. Infatti proprio gli avvenimenti nei Balcani sono stati uno dei motivi nel 1999 per i quali la base non ha accolto l’evento, mentre nel 1998 la causa fu il rifacimento della pista.
La base ha dovuto aprire i cancelli alle nove del mattino con un’ora di anticipo rispetto al programma a causa della ressa creatasi agli ingressi, le stime ufficiali delle presenze parlano di 15.000 persone accorse ad assistere all’evento, e che hanno contribuito con il pagamento del biglietto d’ingresso di 25 Frf. a persona, contributo che serve ad aiutare l’associazione dei combattenti in pensione. Infatti l’intero profitto ricavato da questo meeting come la maggioranza di quelli svolti in Francia è interamente devoluto alla FOSA (Fondation des Oeuvres Sociales de l’Armée de l’Air).
La giornata di Domenica è iniziata per i visitatori con la visita alla mostra statica, per poi passare alla parte decisamente più interessante delle dimostrazioni aeree, iniziate alle ore 14 le esibizioni, a causa dell’orario previsto dal programma di volo, si sono svolte in perfetta controluce rispetto al pubblico rendendo le riprese fotografiche difficoltose e non certamente all’altezza delle esibizioni dei vari Mirage F 1, Mirage 2000C, Jaguar, Alpha Jet, Rafale, Atlantic NG, C 135F con Mirage 2000N a rappresentanza delle forze armate francesi, mentre per alcuni paesi europei si sono esibiti la Danimarca con F 16, la Royal AF con Tornado ADV, la Germania con Tornado IDS, il Belgio con F 16 e un bellissimo Alpha Jet Special Colours; le pattuglie acrobatiche oltre ai già citati padroni di casa sono state i polacchi con i TS 11 e la Patrulla Aguila spagnola con i Casa C 101, per la componente storica erano presenti un Hunter un Corsair I ed un Vampire; sempre spettacolari i lanci antincendio effettuati con un Canadair CL 415 e un Turbo Tracker entrambi della Securité Civile di Marignane (Marsiglia) tutto il programma si è concluso infine con le sempre spettacolari evoluzioni della Patruille de France intorno alle ore 18.
La mostra statica è stata allestita su di un raccordo parallelo all’asse pista ed era certamente molto più nutrita rispetto alle ultime edizioni, considerando anche che una parte di velivoli esposti e tenuti a debita distanza dalle transenne erano quelli che nel pomeriggio si sarebbero esibiti. Per quelli in semplice visione statica erano presenti B 1B, C 17A e F 15E dell’USAF, AN 26 polacco, CN 235 spagnolo, Rafale (prototipo n°2), PC 7, Falcon 20 e Mirage IIIB tutti dei padroni di casa del CEV; un rarissimo Super Puma dotato del Radar Horizon dell’Esercito, un Puma e un Gazelle sempre dell’Armée de Terre, C 135F, Mirage 2000D, Mirage 2000N, Mirage IVP, Mirage 2000C, Alpha Jet, Epsilon, Tucano e Fennec tutti dell’Armée de l’Air; un Lynx e un Atlantic NG della Marine Nationale, un F 16B olandese, uno scintillante Mig 21UB con solo il codice francese (in carico al CEV) e un Noratlas della 62° Escadre con la prima colorazione adottata e perfettamente volante appartenenti ad un’associazione storica privata.
Ovviamente il “contorno” della manifestazione è stato sempre il più fornito e tipico di queste giornate in Francia, infatti qui la gente coglie così l’occasione di trascorrere una piacevole gita in famiglia! Numerosi gli stand di ristorazione rapida a disposizione del pubblico tutto il giorno; un’area ludica ha interessato particolarmente i più piccoli, numerosi anche i parcheggi forniti da un servizio navetta che li collegava alle zone operative, e non potevano infine mancare i classici battesimi dell’aria.

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Foto e testo di Giorgio Ciarini e Manuela Michelon 
Luglio 2001 
Pubblicato su JP 4 Settembre 2001

 

English translation by Ciarini Mara

Last 20th May on the air base BA 125 Charles Monier of Armée de l’Air (French Air Force) of Istres-Le Tube one of the most important international Air Show that marks the aviation season in the trans-alpine country took place, organized by the Air Force.
The Air Base, located near Marseille, is one of the most interesting you can visit because here is based the CEV (Centre d’Essais en Vol) which corresponds to our experimental flight department (RSV Reparto Sperimentale Volo) of AM (Aeronautica Militare). The department’s equipment consists of a variety of aircraft, mainly experimental aircraft, and as we’ve seen over the years some of these, that you can hardly find in other Air Shows, are exposed (the event usually takes place every two years, but it has not been hosted since 1996).
The base is also home to a nuclear bomber flight group equipped with Mirage 2000N, l’EC 03.004 “Limousin”, and it is the only group equipped with air tanks C/KC 135F ERV00.093 “Bretagne”; there is currently a fair amount of tankers of the same type, belonging to the USAF, operating in the Balkan sector for several years.
The events in the Balkans were in fact one of the reasons in 1999 why the base did not accept the show, while in 1998 the cause was the makeover of the runway.
The base had to open the gates at nine o’clock in the morning an hour ahead of schedule due to the riots created at the entrances, official attendance estimates suggest 15,000 people attended the event, who contributed by paying an entrance ticket of 25 Frf. to help an association of retired fighters.
In fact, the entire profit from this meeting, as the majority of those carried out in France, was entirely donated to FOSA (Fondation des Oeuvres Sociales de l’Armée de l’Air).
Sunday’s day began for visitors with a visit to the static exhibition, then moved onto the part dedicated to the aerial demonstrations, which started at 2pm. The performances due to the timetable were held in the background with respect to the public making photo shooting difficult and not up to par the air show of French Mirage F 1, Mirage 2000C, Jaguar, Alpha Jet, Rafale, Atlantic NG, C 135F with Mirage 2000N; Danish F 16, Royal AF with Tornado ADV; German Tornado IDS and Belgian F16 and Alpha Jet special colours. Other acrobatic teams were Polish TS 11; Spanish Patrulla Aguila with Casa C 101, for the historical component there were Hunter, Corsair I and Vampire and finally the fire launches carried out with Canadair CL 415 and Turbo Tracker of Securité Civile di Marignane. The program ended with spectacular evolutions around 6pm of Patruille de France.
The static exhibition was set up on a feeder parallel to the runway axis and it included many more aircraft than in the last editions, many of whom also perform in the afternoon.
Those in static vision were B 1B, C 17A e F 15E dell’USAF, Polish AN 26, Spanish CN 235, Rafale (prototype n°2), PC 7, Falcon 20 and Mirage IIIB all belonging to CEV; Super Puma with a Radar Horizon of the Army, Puma and Gazelle of Armée de Terre, C 135F, Mirage 2000D, Mirage 2000N, Mirage IVP, Mirage 2000C, Alpha Jet, Epsilon, Tucano and Fennec of Armée de l’Air; Lynx and Atlantic NG of Marine Nationale, Dutch F 16B, Mig 21UB with only French code (in charge to CEV) and Noratlas of 62^ Escadre with the first color adopted and perfectly flying.
The event’s background was provided and typical in fact in France people take the opportunity to spend a pleasant family outing.
There were many fast-dining stands available to the public all day; a play area dedicated to children and many parking equipped with shuttle that connects them to the operational areas. Finally there was no lack of classic Air Baptisms.

Images and text by Giorgio Ciarini and Manuela Michelon 
July 2001 
Published on JP 4 September 2001