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La recente storia della Forza Aerea lettone risale al 17 Giugno del 1992 quando il Ministro della Difesa firma la rinascita della Latvijas Gaisa Spèki, in lingua madre lettone, rinascita che avviene dopo il lungo periodo d’occupazione Sovietica durato fin dal lontano 1940.
Nei primi due anni di vita la Forza Aerea è dislocata sul campo aeronautico di Spilve, esso si trova nella capitale Riga, mentre dal 1994 viene trasferita a Lielvarde dove tuttora è basata. Lielvarde è l’unica Base Aerea operativa della Lettonia e qui hanno la loro sede l’Aviacijas Eskadrila (Gruppo di volo), il Pretgaisa Aizsardzibas Divizions (Battaglione di Difesa Aerea) e il Gaisa Telpas Noverosanas Eskadrilla (Gruppo di Sorveglianza Aerea) tutte parti integranti della Forza Aerea lettone. Dal 2000 anche il Gruppo Aereo della Guardia Nazionale o Latvijas Zemessardze dotato di An 2 e PZL 104 Winga viene inglobata nel Gruppo di Volo della Forza Aerea lettone.
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La Base Aerea di Lielvarde si trova a circa 35 km a sud\est di Riga, ex base dell’Aviazione russa prima del passaggio di consegna ai lettoni ospitava ben quattro gruppi di caccia intercettori basati sul modello Mig 21, l’ultimo esemplare rimasto è ben visibile come Gate Guardian all’ingresso dell’aeroporto. Nel prossimo futuro la Base di Lielvarde sarà ricostruita con fondi della NATO, operazione necessaria per portarla ad uno standard occidentale permettendo così operazioni militari con qualsiasi velivolo dell’Alleanza Atlantica.
Negli ultimi anni la Forza Aerea ha visto un forte ridimensionamento delle infrastrutture aeroportuali e questo ha portato ad optare nell’avere una sola grande Base Aerea dove concentrare tutte le attività, in origine subito dopo l’avvento della ritrovata indipendenza le basi aeree erano dislocate a Limbazi, Cesis, Riga Spilve, Rezekne e Daugavpils, anche se solo due di queste si potevano considerare delle vere e proprie basi, esse sono Riga Spilve e Daugavpils.
In particolare Daugavpils è molto simile alla base attuale Lielvarde, però essendo posta sul confine con la Lituania per ovvi motivi di opportunità è stata abbandonata in favore di Lielvarde che oltretutto si trova vicino alla capitale Riga.
Tutte le basi aeree o campi di aviazione sono ormai inutilizzabili dopo anni di abbandono.
I compiti principali in ambito nazionale del Gruppo di Volo inserito nella Forza Aerea lettone sono la ricerca e il soccorso che viene mantenuto attivo 24 ore su 24 con quattro elicotteri Mil Mi 17V in grado di intervenire su tutto il territorio, decollando di giorno in 40 minuti dopo la richiesta di intervento, in 90 minuti invece nelle ore notturne. Nel 1999 con la consegna del primo Mi 17 viene creato il Servizio di Ricerca e Soccorso sviluppato con un notevole supporto da parte della Forza Aerea danese che si occupa dell’addestramento SAR (Search and Rescue) degli equipaggi, mentre l’ultimo elicottero russo è stato consegnato nel 2005.
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Tra i più importanti compiti degli elicotteri del SAR ci sono l’evacuazione medica in cooperazione con il Servizio Medico in caso di catastrofe e l’intervento antincendio con l’applicazione del “Bamby Bucket”, inoltre i piloti partecipano anche a corsi di addestramento presso la Kremenchug Flight College in Ucraina.
L’unico Mil Mi 2 rimasto in attività è usato solo per scopi addestrativi, come l’unico Let 410 è usato per le necessità di trasporto, rimango ancora tuttora in servizio quattro anziani An 2 “Colt” anche se con un attività di volo molto ridotta.
Il Battaglione di Difesa Aerea, parte integrante della Forza Aerea lettone si occupa della difesa dello spazio aereo nazionale con i suoi Radar PS-70 e dei sistemi missilistici RBS-70 di produzione svedese, mentre il Gruppo di Sorveglianza Aerea è parte integrante del sistema BALTNET (Baltic Air Surveillance Network) in collaborazione con Lituania ed Estonia per il controllo e la sorveglianza della Regione Baltica nel sistema NATO. Il futuro del Gruppo di volo è denso di impegni in particolare in ambito NATO e dovrà partecipare sempre più attivamente alle operazioni internazionali, come per esempio “Baltic Bikini” e “Bright Eye”; in rapporto a questi sempre più frequenti impegni sono in programma degli ammodernamenti della flotta aerea con il prossimo ingresso di alcuni Casa 212 appartenuti alla Guardia Costiera svedese che andranno a sostituire i vetusti An 2 e Let 410, mentre è ancora in fase di sviluppo l’acquisizione di elicotteri leggeri che andranno a sostituire l’unico Mi 2 rimasto.
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L'autore desidera ringraziare il Sig,re Ivars Unte 
Foto e testo di Giorgio Ciarini e Manuela Michelon 
Agosto 2006 
Pubblicato su JP 4 Gennaio 2007 

 

English translation by Dario Cocco

The recent history of the Latvian Air Force dates back to June 17 1992 when the Minister of Defense signed the rebirth of Latvijas Gaisa Spèki, in the Latvian language, rebirth taking place after the long period of Soviet occupation which lasted as far back as 1940.
In the first two years the Air Force was deployed on the airfield of Spilve, by the capital Riga, while from 1994 it was relocated to Lielvarde where it is still based. Lielvarde is the only operational air base in Latvia and here have their headquarters the Aviacijas Eskadrila (Squadron), the Pretgaisa Aizsardzibas Divizions (Air Defense Battalion) and Gais Telpas Noverosanas Eskadrilla (Group of Aerial Surveillance) all integral part of the Latvian Air Force. Since 2000 even the Air Group of the National Guard (Latvijas Zemessardze) with An 2 and PZL 104 Winga has been incorporated into the flight group of the Latvian Air Force.
Lielvarde Air Base is located about 35 km southwest of Riga, on a former Russian Air Force base which, before the Latvian takeover, hosted four groups of Mig 21 interceptors, the last remaining example is clearly visible as a Gate Guardian at the entrance. In the near future Lielvarde base will be rebuilt with funds from the NATO, operation necessary to bring it to a standard allowing western military operations with all aircraft of the Atlantic Alliance.
In recent years, the Air Force has seen a great reduction of airport infrastructures and this has led to the choice in having only one large Air Force Base where to concentrate all activities. Soon after the advent of newfound independence air bases were located in Limbazi, Cesis, Rezekne, Riga Spilve, and Daugavpils, although only the latter two were regarded as real bases.
In particular Daugavpils is very similar to the current base Lielvarde, but being situated close to the border with Lithuania, for obvious reasons of expediency has been abandoned in favour of Lielvarde which moreover is located closer to the capital, Riga.
All other air bases or airfields are now useless after years of neglect. The main tasks of the Flight Group included in the Latvian Air Force are the search and rescue that is active 24 hours equipped with four helicopters Mil Mi 17V able to operate all across the territory, taking off in daylight within 40 minutes after the request for intervention and within 90 minutes at night. In 1999 with the delivery of the first Mi 17 was created the Search and Rescue service developed with considerable support from the Danish Air Force in charge of training SAR crews, and the last Russian helicopter was delivered in 2005.
Among the most important tasks of the SAR helicopters are medical evacuation in cooperation with the Medical Service in the event of a disaster and the intervention for fire-fighting by the application of the "Bamby Bucket". Furthermore the pilots also participate in training courses at the Kremenchug Flight College in Ukraine.
The single Mil Mi 2 still in operation is used only for instructional purposes, such as the single Let 410 is used only for transportation duties, while still remain in service four ancient An 2 Colt albeit with a much reduced flight activity
The Air Defense Battalion, integral part of the Latvian Air Force, is responsible for the defense of national airspace with its PS-70 radar and missile systems RBS-70 of Swedish production, while the Group of aerial surveillance is part of the system BALTNET (Baltic Air Surveillance Network) in cooperation with Lithuania and Estonia for the control and monitoring system of the Baltic region within NATO. The future of the flight group is full of commitments in NATO and in particular should participate more actively in international operations, such as "Baltic Bikini" and "Bright Eye", in relation to these commitments are increasingly frequent in the program modernization of the air fleet with the expected arrival of some Casa 212 formerly belonging to the Swedish Coast Guard which are due to replace the antiquated and An 2 and the sole Let 410, while it is still under development, the purchase of light helicopters that will replace the sole Mi 2 left.

Special thanks at Mr. Ivars Unte  
Images and text by Giorgio Ciarini & Manuela Michelon  
September 2006  
Published on JP 4 January 2007