armenian air force titolo
armenian air force image 1

Base Aerea Arzni

Arzni è la base aerea deputata alle attività addestrative della Forza Aerea, anch’essa come Erebuni, è posta a pochi chilometri dalla capitale Yerevan, per la precisione leggermente più ad est.
La Scuola dove vengono formati i piloti dell’Armenian Air Force dispone di alcuni esemplari del possente monomotore Yak 52, un biposto in tandem molto comune tra le forze aree dotate di velivoli di produzione sovietica, sempre presso la Scuola si trova anche un vecchio esemplare di Yak 18 e di un più moderno Yak 55, quest’ultimo è un velivolo usato prevalentemente per l’acrobazia aerea. Sulla base trovano anche collocamento un reparto dotato di An 2, che si occupa del trasporto leggero e di sostegno ai reparti dei paracadutisti, e di un altro reparto equipaggiato con una manciata di Mil Mi 2 “Hoplite” usati per il trasporto e per l’addestramento dei piloti destinati alle linee di volo dotate di elicotteri.

armenian air force image 2
armenian air force image 3
armenian air force image 4
armenian air force image 5
armenian air force image 6
armenian air force image 7
armenian air force image 8
armenian air force image 9
armenian air force image 10

Base Aerea Gyumri

Gyumri è la base aerea più importante, e unica di prima linea, dell'Aviazione Armena. Essa è posta a nord ovest vicino al confine con la Turchia. Su questa base sono dislocati gli unici fast jets della Forza Aerea. Il reparto, a causa delle scarse informazioni concesse, non è facilmente identificabile, quello che è certo è la dotazione incentrata su alcuni Sukhoi Su 25K e UKB, alcuni ceduti nel 2005 dalla Forza Aerea slovacca, ed un aliquota di Aero L 39C Albatros, quest’ultimi svolgono il compito di addestramento e traino bersagli. Al momento della visita del 2005 i Sukhoi Su 25 slovacchi erano in fase di acquisizione e volavano ancora con le insegne del paese centro europeo.

armenian air force image 11
armenian air force image 12
armenian air force image 13
armenian air force image 14
armenian air force image 15
armenian air force image 16

Base Aerea Erebuni

Erebuni è posta nelle vicinanze della capitale Yerevan ed è dominata dalla vista del monte Ararat, che come è noto è in territorio turco. Il reparto qui stanziato, che al momento delle nostre visite non aveva alcuna denominazione, ha in dotazione alcuni Mil Mi 24 nelle versioni K e P, oltre ad alcuni Mi 8 e Mi 17. Al momento della nostra visita era ancora stanziato in un'area dell'aeroporto un reparto russo di difesa aerea su Mig 29; i russi infatti avevano in Armenia complessivamente 5.000 uomini della Aviazione e dell'Esercito per onorare gli accordi stipulati con la Repubblica negli anni novanta a tutela dei connazionali residenti nel paese caucasico.

armenian air force image 17
armenian air force image 18
armenian air force image 19
armenian air force image 20
Foto e testo di / images and text by Elio Viroli e / and Stenio Bacciocchi
Maggio / May 2005 e / and Giugno / June 2009

 

English translation

work in progress