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L’Elleniki Polemiki Aeroporia (Forza Aerea ellenica) è stata l’ultima Aviazione Militare al mondo a far volare l’idrovolante HU 16B Albatross. L’Albatross, prodotto dalla Grumman in 466 esemplari a partire dal 1949 e fino al 1961, era un aereo anfibio bimotore a scafo centrale ad ala alta. Prodotto nelle versioni HU 16A - B - C e D, originariamente era designato come SA-16, nel 1962 è stato rinominato HU 16. L’Albatross, nelle sue varie versioni, ha volato con le Forze Aeree di: Argentina, Brasile, Canada, Cile, Filippine, Germania Ovest, Giappone, Grecia, Indonesia, Islanda, Italia, Malesia, Messico, Norvegia, Pakistan, Perù, Portogallo, Spagna, Tailandia, Taiwan, e ovviamente Stati Uniti. Quest’ultimo paese è stato sicuramente il maggiore utilizzatore, a partire dall’USAF (United States Air Force) che lo ha utilizzato per la ricerca e soccorso (SAR – Search and Rescue) sin dalla guerra di Corea e in quella del Vietnam, come anche l’United States Navy e l’United States Coast Guard, nella Coast Guard è stato per molti anni la colonna portante del soccorso in mare fino all’arrivo dell’HU 25 Guardian e dell’HC 130 Hercules. La Forza Aerea ellenica ha avuto in servizio 12 HU 16B ed un HU 16C, i velivoli erano originariamente stati costruiti per l’USAF, e successivamente noleggiati alla Royal Norwegian Air Force (Forza Aerea norvegese), sono stati consegnati alla Grecia a partire dal 1969, l’HU 16C nel 1971, e ritirati dal servizio nel 1997. Gli HU 16B sono stati utilizzati dal 353 MNAS “Triena” (353 Naval Cooperation Squadron) principalmente per missioni di ricerca e soccorso e cooperazione con la Marina ellenica, l’unico HU 16C è stato usato per un breve periodo come trasporto VIP. Gli Albatross sono sempre stati basati sulla base aerea di Elefsis, il piccolo paese che da il nome alla base aerea dista circa 20 km da Atene, centro noto nell’antichità per il tempio di Demetra e per i misteri “eleusini”. Con la dismissione degli ultimi HU 16B il 353 MNAS ha ricevuto sei P 3B Orion provenienti dalla United States Navy, gli Orion sono stati consegnati nel periodo 1996-1997, nel 2009 sono stati ritirati anch’essi dal servizio e di conseguenza il 353 MNAS è stato chiuso. La base aerea che ha ospitato per decenni il 353 MNAS è da sempre la sede storica della componente plurimotore della Forza Aerea ellenica. |
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Durante la nostra visita i reparti stanziati ad Elefsis erano il 355 MTM “ifestos”, con in dotazione i Canadair CL 215, utilizzati per l’antincendio, e alcuni Do 28D-2 utilizzati per il trasporto ed il lancio di paracadutisti. Poi c’era il 356 MTM “iraklis” dotato di quadrimotori C 130 nelle versioni B e H, gli Hercules erano utilizzati per il trasporto, il 355 MTM aveva anche in carico un paio di YS 11A, anch’essi usati per il trasporto. Il terz’ultimo reparto era il 358 MED “faethon” dotato di AB 205A, AB 206A e Bell 212, con compiti di trasporto e soccorso. E per ultimo, principale scopo della nostra permanenza ad Elefsis, il 353 MNAS con i suoi Albatross, il reparto, oltre a svolgere attività di ricerca e soccorso, svolgeva attività cooperazione con la marina ellenica, questa forniva anche parte del personale di volo per le missioni ASW (Anti Submarine Warfare). Al 353 MNAS trovammo ancora tre Albatros operativi; ogni aereo portava il nome di un personaggio della mitologia greca, come di consuetudine per la Forza Aerea, infatti la matricola 517190 era “Teseo”, la 517203 “Efesto” e la 15289 “Fetonte”. |
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Foto e testo di Elio Viroli e Stenio Bacciocchi
Aprile 1996
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English translation
Helleniki Polemiki Aeroporia (Hellenic Air Force) was the last Air Force in the world to fly the HU 16B Albatross seaplane. The Albatross, produced by Grumman in 466 examples from 1949 until 1961, was a twin-engined amphibious aircraft with a central high-wing. Produced in HU 16A - B - C and D versions, it was originally designated as SA-16, in 1962 it was renamed HU 16. The Albatross, in its various versions, flew with the Air Forces of: Argentina, Brazil, Canada, Chile, Philippines, West Germany, Japan, Greece, Indonesia, Iceland, Italy, Malaysia, Mexico, Norway, Pakistan, Peru, Portugal, Spain, Thailand, Taiwan, and of course the United States. The latter country has certainly been the largest user, starting with the USAF (United States Air Force) which has used it for search and rescue (SAR - Search and Rescue) since the Korean War and that of Vietnam, As well as the United States Navy and United States Coast Guard, the Coast Guard has been for many years the backbone of sea rescue until the arrival of the HU 25 Guardian and HC 130 Hercules. The Hellenic Air Force had in service 12 HU 16B and a HU 16C, the aircraft were originally built for the USAF, and subsequently rented to the Royal Norwegian Air Force (Norwegian Air Force), were delivered to Greece from 1969, HU 16C in 1971, and retired in 1997. The HU 16B were used by the 353 MNAS "Triena" (353 Naval Cooperation Squadron) mainly for search and rescue missions and cooperation with the Hellenic Navy, the only HU 16C was used for a short period as a VIP transport. The Albatross have always been based on the air base of Elefsis, the small town that gives its name to the air base is about 20 km from Athens, a center known in ancient times for the temple of Demeter and for the "Eleusinian" mysteries. With the withdrawn from use of the last HU 16B 353 MNAS received six P 3B Orions from the United States Navy, the Orions were delivered in the period 1996-1997, in 2009 they were also written-off from service and as a result the 353 MNAS was closed. The air base that has hosted the 353 MNAS for decades has always been the historic seat of the multi-engine component of the Hellenic Air Force. During our visit the units stationed in Elefsis were the 355 MTM "ifestos", equipped with the Canadair CL 215, used for fire fighting, and some Do 28D-2 used for the transport and launch of paratroopers. Then there was the 356 MTM "iraklis" equipped with four-engine C 130 in versions B and H, the Hercules were used for transport, the 355 MTM also had in charge a pair of YS 11A, also used for transport. The third last unit was the 358 MED "faethon" equipped with AB 205A, AB 206A and Bell 212, with transport and rescue tasks. And finally, the main purpose of our stay in Elefsis, the 353 MNAS with its Albatross, the unit, in addition to carrying out search and rescue activities, carried out cooperation activities with the Hellenic Navy, this also provided part of the flight staff for ASW missions (Anti Submarine Warfare). At 353 MNAS we still found three operational Albatros; Each aircraft bore the name of a character in Greek mythology, as was customary for the Air Force, in fact the number 517190 was "Theseus", 517203 "Hephaestus" and 15289 "Phaeton".
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Images and text by Elio Viroli and Stenio Bacciocchi
April 1996
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