6° Stormo

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102° Gruppo "Paperi"

Il 102° Gruppo è dedicato al Maggiore A.A.r.n. Giuseppe Cenni primo Comandante del 102° Gruppo e insignito della Medaglia d’Oro al Valore Militare.
Il Maggiore Cenni nella sua fulgida carriera si rese protagonista di oltre 750 ore di volo di guerra su un totale di 1.460 ore; 200 azioni belliche, due promozioni per meriti di guerra, una Medaglia d'Oro e sei d'Argento al Valore Militare.
Il mattino del 4 settembre 1943, alla testa di una formazione di 17 Reggiane Re.2002 scortati da un pugno di Macchi Mc.202 e 205, Cenni decolla inconsapevole che questo sarà il suo ultimo volo. Dopo aver effettuato lo sgancio delle bombe al largo di Reggio Calabria dove si stavano ammassando dei mezzi da sbarco inglesi e canadesi i velivoli italiani vengono attaccati da alcuni caccia inglesi Spitfire, l'aereo di Cenni, colpito, precipita senza che il pilota possa lanciarsi.
Il 102° Gruppo venne costituito il Primo Maggio 1942 sotto il comando della 1ª Squadra Aerea della allora “Regia Aeronautica” presso l'aeroporto di Lonate Pozzolo in provincia di Varese.
Il Gruppo viene dislocato immediatamente presso l'aeroporto di Gela prima e successivamente a Pantelleria, sin dalle prime operazioni belliche dà subito prova di se operando nei cieli di Mickabba e Tà Venezia, località dell’isola di Malta, meritandosi, al termine della battaglia di Pantelleria (14-16 Giugno 1942), nove Medaglie d'Argento, cinque di Bronzo e 17 Croci al Merito.
Durante questo periodo i velivoli in dotazione sono i famosissimi Junkers JU 87 "Stuka" di fabbricazione tedesca ed in seguito invece i Reggiani Re.2002 velivoli di costruzione nazionale. Nel 1943 il Gruppo viene rischierato presso l'aeroporto di Manduria (Lecce), da cui opera nei cieli della Grecia. Dal Gennaio 1944 seguono i rischieramenti operativi presso Palata (Foggia), Galatina (Lecce) ed altre basi pugliesi da dove il 102° Gruppo con i suoi velivoli effettua numerose azioni in Albania ed in Jugoslavia fino al termine del conflitto.
Nel periodo post-bellico che và dal 1946 fino al 1956 il 102° Gruppo è dislocato in Lombardia sull’aeroporto di Orio al Serio in provincia di Bergamo, successivamente si trasferisce in ordine cronologico a Vicenza e Villafranca (Verona), in questo decennio il Reparto può disporre progressivamente di velivoli Macchi Mc.205, Spitfire IX, P 47 Thunderbolt e F84G Thunderjet e F 84F Thunderstreak.
Dal Luglio del 1956 a settembre del 1993 il 102° Gruppo viene chiamato a far parte del 5° Stormo Caccia di stanza sull'aeroporto di Rimini. Nel 1964 una volta radiati o dimessi gli ormai vetusti velivoli ereditati dal periodo post-bellico gli vengono consegnati i primi velivoli F 104G Starfighter, successivamente sostituito dalla versione più “moderna” S, sul famoso “Cacciatore di Stelle” a Rimini vennero effettuate più di 100.000 ore di volo.
Con l’F 104 il 102° Gruppo consegue, nel 1968 e nel 1971, il "Lockheed Flight Safety Perpetual Award" per aver effettuato l'attività di volo annuale senza alcun incidente. Dopo decenni di permanenza sulla Riviera Adriatica il 13 Settembre 1993 il Gruppo viene trasferito presso l'aeroporto di Ghedi sotto le dipendenze del 6° Stormo e qui riceve il primo esemplare del caccia bombardiere ognitempo Tornado IDS.

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Comandante
Dal settembre del 2008 il Tenente Colonnello Gianvito Gerardi è il Comandante del 102° Gruppo, nato a Napoli il 16 maggio 1968 ha frequentato l'Accademia Aeronautica con il corso "Leone IV" conseguendo la laurea in scienze aeronautiche. Assegnato al 6° Stormo nel 1995 al termine dell’iter addestrativo presso le Scuole di Volo ha sempre volato sotto la bandiera del “Papero” (simbolo del 102° Gruppo Volo) come navigatore sul Tornado IDS nel ruolo di caccia bombardiere, egli ha partecipato a numerose missioni nel teatro operativo della ex-Jugoslavia tra il 1997 ed il 2000. Ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Sicurezza Volo di Stormo nel periodo nel periodo 2003-2004, dal 2006 al settembre del 2008 è stato a Capo della Sezione Operazioni di Gruppo, alla data odierna ha totalizzato circa 1.600 ore di volo su cinque velivoli diversi.
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Un altro passaggio fondamentale per il Gruppo avviene nel 1999 in occasione della chiusura della scuola Trinazionale TTTE (Tornado Trinational Training Establishment) (inglese, tedesca e italiana) di Cottesmore in Inghilterra, scuola che fin dall’entrata in servizio del Caccia Bombardiere si è occupata di addestrare e formare i futuri piloti e navigatori del Tornado. Venendo a mancare questa indispensabile scuola l’Aeronautica Militare a deciso di affidare questo compito al 102° Gruppo, acquisendo per questo scopo la denominazione di OCU (Operational Conversion Unit), reparto che addestra e abilita tutti i piloti dell’Aeronautica Militare alla linea Tornado, piloti che provengono dalle Scuole di Volo di Latina e Lecce o negli Stati Uniti dove conseguono il Brevetto di Pilota Militare. L’introduzione dei neo piloti destinati al Tornado vengono presi in carico dal 102° Gruppo direttamente dalla Scuola di Volo del 61° Stormo di Lecce Galatina. La prima fase dell’addestramento avviene con l’attività al simulatore di cui il 102° Gruppo dispone, simulatore di volo fornito dalla ditta Meteor, installato e reso operativo nel 1982 in concomitanza della consegna dei primi velivoli all’Aeronautica Militare era dotato di apparecchiature analogiche, successivamente, nel 1989 con un importante aggiornamento, è stato reso di tipo visual, il simulatore può essere usato sia in versione statica che in quella dinamica. La fase prettamente dedicata al simulatore avviene con una serie di 17 missioni di circa un ora e trenta minuti di volo, 10 di queste missioni sono rivolte a conoscere e testare le procedure di emergenza.
Nella seconda fase vengono inserite le attività di volo e vengono svolte sei missioni con istruttore a bordo dei Tornado IDS a doppio comando, voli reali che vengono alternati ad ulteriori lezioni al simulatore, tra queste ultime vengono inserite le prime missioni “terrain follow”, missioni a bassissima quota effettuate con l’ausilio del radar di navigazione del Tornado che gli permette di volare a pochi metri dal suolo seguendo in automatico l’orografia del terreno.
La terza fase è quella finale dove i futuri piloti o navigatori del Tornado vengono esaminati e introdotti se idonei al volo senza istruttore, se gli esami risultano positivi i piloti vengono assegnati al 154° o 156° dove conseguono prima la LCR (Limited Combat Ready) e infine la qualifica di CR (Combat Ready). Gli stessi piloti dopo anni tornano al 102° Gruppo con la qualifica di Istruttore.
Ovviamente i compiti del 102° Gruppo ”Paperi” non sono limitati a garantire la “conversione operativa” dei piloti di Tornado ma fino dalla sua nascita a sempre partecipato con i propri piloti a tutte le missioni belliche e non a cui è stato chiamato assieme ai colleghi del 154° Diavoli Rossi e 156° Le Linci.
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 English translation

The 102° Gruppo (Squadron)

The 102° Gruppo is dedicated to Major A.A.r.n. Giuseppe Cenni, first Commander of the 102° Gruppo and awarded the Gold Medal for Military Valor.
Major Cenni in his brilliant career made himself the protagonist of over 750 hours of war flight out of a total of 1,460 hours; 200 military actions, two promotions for war merits, one Gold Medal and six Silver Medal for Military Valor.
On the morning of September 4, 1943, at the head of a formation of 17 Reggiane Re.2002 escorted by a fistful of Macchi Mc.202 and 205, Cenni takes off unaware that this will be his last flight. After releasing the bombs off Reggio Calabria where British and Canadian landing craft were massing Italian aircraft are attacked by some British fighter Spitfire, the plane of Cenni, hit, falls without the pilot can launch.
The 102° Gruppo was formed on May 1st, 1942 under the command of the 1ª Squadra Aerea (1ª Air Group) of the then "Regia Aeronautica" at the airport of Lonate Pozzolo in the province of Varese.
The Gruppo is located immediately at the airport of Gela first and then in Pantelleria, since the first war operations immediately gives proof of working in the skies of Mickabba and Tà Venice, the island of Malta, at the end of the Battle of Pantelleria (14-16 June 1942), he earned nine Silver Medals, five Bronze Medals and 17 Crosses of Merit.
During this period the aircraft supplied are the famous Junkers JU 87 "Stuka" German-made and later the Reggiani Re.2002 aircraft of national construction. In 1943 the Gruppo was redeployed at the airport of Manduria (Lecce), from which it operates in the skies of Greece. From January 1944, operational operations followed at Palata (Foggia), Galatina (Lecce) and other Apulian bases from where the 102° Gruppo with its aircraft carried out numerous actions in Albania and Yugoslavia until the end of the conflict.
In the post-war period that runs from 1946 until 1956 the 102° Gruppo is located in Lombardy on the airport of Orio al Serio in the province of Bergamo, then moved in chronological order to Vicenza and Villafranca (Verona), in this decade the Unit can progressively have aircraft Macchi Mc.205, Spitfire IX, P 47 Thunderbolt and F 84G Thunderjet and F 84F Thunderstreak.
Since July of 1956 to September 1993, the 102° Gruppo is called to be part of the 5° Stormo stationed on the airport of Rimini. In 1964, when the old aircraft inherited from the post-war period were disbanded or discharged, he was given the first F 104G Starfighter aircraft, later replaced by the more "modern" S version, on the famous "Starfighter" more than 100,000 hours of flight time were spent in Rimini.
With the F 104, the 102° Gruppo obtained, in 1968 and 1971, the "Lockheed Flight Safety Perpetual Award" for having performed the annual flight activity without any accident. After decades of stay on the Adriatic Riviera on September 13, 1993 the Gruppo is transferred to the airport of Ghedi under the dependencies of the 6° Stormo and here receives the first example of the bomber fighter every time Tornado IDS.
Another crucial step for the Gruppo is the closing in 1999 of the Tri-national TTTE (Tornado Trinational Training Establishment) (English, German and Italian) school in Cottesmore, England, school that since the entry into service of the Fighter Bomber has been responsible for former and training future pilots and navigators of the Tornado. Failing this indispensable school the Aeronautica Militare decided to entrust this task to the 102° Gruppo, acquiring for this purpose the name of OCU (Operational Conversion Unit), a unit that trains and enables all Aeronautica Militare pilots to the Tornado line, pilots who come from the Flying Schools of Latina and Lecce or in the United States where they obtain the Brevetto di Pilota Militare (Military Pilot License). The introduction of the new pilots destined to the Tornado are taken in charge by the 102° Gruppo directly from the Flight School of the 61° Stormo of Lecce-Galatina. The first phase of the training takes place with the activity to the simulator of which the 102° Gruppo has, flight simulator provided by the firm Meteor, installed and made in operational in 1982 conjunction with the delivery of the first aircraft to the Aeronautica Militare was equipped with analogue equipment, then in 1989 with a major update, was made visual type, the simulator can be used in both static and dynamic versions. The stage purely dedicated to the simulator takes place with a series of 17 missions of about an hour and thirty minutes of flight, 10 of these missions are aimed at knowing and testing emergency procedures.
In the second phase the flight activities are inserted and six missions are carried out with instructor on board of the Tornado IDS double command, real flights that are alternated with further lessons to the simulator, between these last the first missions are inserted "terrain follow", missions at very low altitude carried out with the help of the Tornado Navigation Radar that allows him to fly a few meters from the ground automatically following the terrain orography.
The third phase is the final one where the future pilots or navigators of the Tornado are examined and introduced if suitable for flight without instructor, if the examinations are positive the pilots are assigned to the 154° or 156° where they obtain first the LCR (Limited Combat Ready) and finally the qualification of CR (Combat Ready). The same pilots after years return to the 102° Gruppo with the qualification of Instructor. The Gruppo has been awarded the title of Instructor.
Obviously the tasks of the 102° Gruppo "Ducks" are not limited to guarantee the "operational conversion" of the pilots of Tornado but since its birth to always participated with its pilots in all the war missions and not to which he was called together with colleagues of 154° “Diavoli Rossi” (Red Devils) and 156° “Le Linci” (The Lynx).

Commander
Since September 2008, Lieutenant Colonel Gianvito Gerardi is the Commander of the 102° Gruppo, born in Naples on May 16, 1968, he attended the Accademia Aeronautica (Air Academy) with the course "Leone IV" obtaining a degree in aeronautical sciences. Assigned to the 6° Stormo in 1995 at the end of the training process at the Flight Schools has always flown under the flag of the "Duck" (symbol of the 102° Gruppo Volo) as navigator on the Tornado IDS in the role of fighter bomber, he took part in several missions in the theatre of the former Jugoslavia between 1997 and 2000. He held the position of Chief Flight Safety Office of Stormo in the period from 2003 to 2004, from 2006 to September of 2008 he was Head of the Squadron Operations Section, at today’s date he has had about 1,600 hours of flight on five different aircraft.